La banalità di questa osservazione dovrebbe farmi provare un senso diffuso e permeante di vergogna. Due temporali in poche ore.

Questa mattina ero in un ufficio pubblico con delle persone quando è scoppiato il primo temporale. Circola la notizia, apparsa sui giornali, che il maltempo di oggi, ergo il temporale, sia la coda della forte perturbazione che ha investito le isole britanniche, i paesi bassi e la Danimarca due giorni fa. Ovviamente non è vero; non c’è alcuna correlazione tra quel fronte e quello che sta arrivando da noi, annunciato da comuni temporali prefrontali. O meglio, una cosa in comune c’è; questo è clima tipicamente autunnale. Bisognerebbe prendere chi ha scritto quelle cazzate e picchiarlo con una bandierina segnavento, come quella che ho sul tetto.
L’incontro è servito a capire che stiamo cercando di rimediare ad un comportamento lacunoso perpetrato da parte dei gestori precedenti di una certa struttura che ora rischia lo sgombero coatto. O, come direbbero più o meno gli Inglesi “They let their dicks being eaten by the flies” che si può tradurre con “Si sono fatti mangiare il belino dalle mosche”.