… ufficiosa definizione di un fenomeno meteorologico specifico di questa regione. Correnti da sud-qualcosa spingono umidità verso la costa. Umidità che raggiunta la catena collinare e financo montuosa alpina ed appennina risale il declivio, si raffredda e – ZAC – raggiunge il punto di rugiada e forma così un cuscinetto di nuvole che lambisce lo spartiacque e copre la costa e non più di un paio di miglia di mare. La nuvola, appena superato il crinale si dissolve in quanto il vento a quel punto tende a scendere di quota verso la pianura, dunque si riscalda, il punto di rugiada sale nuovamente e la nuvola ritorna vapore acqueo, dunque a Basaluzzo c’è un bel sole. Perchè scrivo queste cose ? Perchè i liguri non sanno cosa capita nella propria regione. O meglio, sanno ma non vogliono sapere quello che capita in Regione. Allora mi appunto questi dettagli nel caso domani pensassi male.

Ecco la banana ligure in azione. Nel resto del pianeta c’è il cielo sgombro di nuvole, c’è crescita sociale ed economica ed invece in liguria il sole non si vede il progresso neppure.
Ho il fondato sospetto che ci sia un complotto nei confronti della Liguria che affonda le proprie radici nell’invidia. Mentre venivano riprese le immagini dalle webcam, la foto del satellite più o meno stessa ora.
Un rappresentante ligure è stato inviato a farsi valere a Roma a chiedere che questo antipatico fenomeno fosse eliminato. Ma sfortunatamente ha imboccato l’autostrada dalla parte sbagliata, si sarà demoralizzato ed ora noi abbiamo la banana, con tutto quello che ne consegue. Io ho sentito parlare proprio questo rappresentante che pensa di essere a Glasgow e ha la tendenza a guidare sulla corsia sbagliata; aveva la voce impastata, non ha messo insieme due concetti coerenti di fila, aveva le pupille dilatate. Giuro. Ci meritiamo la banana, figuratamente e non, a vita.
