Quattro anni fa io mi servivo di una ditta specializzata per mettere gli alberi a dimora. Questa ditta era nata per mano di un tizio molto simpatico e capace e si era accresciuta nel corso del tempo diventando molto nota nella zona. Per qualche tempo era andato tutto bene; ma le ultime piantumazioni erano eseguite da dei dipendenti che, a naso, erano esperti nel mettere alberi a dimora come io so suonare uno strumento a corda (cioè zero).
Due tigli in particolare sembravano, da 4 anni, sofferenti. Avevo chiesto ad esperti che mi avevano paventato la presenza di malattie incurabili, muffe, insetti, parassiti, depressione e ansia, sindrome di Peter Pan. Qualche giorno fa ho chiesto agli uomini di fatica di tirar fuori le piante ed ecco la sorpresa. Quando quei peracottai di lavoranti avevano piantato i due tigli, avevano scavato un buco che era delle medesime dimensioni della zolla di terra delle piante. Questo approccio del culo serve per fare più in fretta, portare via l’acciuga prima del tempo per poi andare a farsi i cazzi propri altrove. Questi improvvisati non hanno accertato – come avrebbero dovuto – che la terra intorno al buco è argillosa e dura come una pietra. Lo scavo avrebbe dovuto essere stato molto più largo, riempito di terra smossa ed ammendata con sabbia e terriccio in modo da consentire alle radici di iniziare lo sviluppo e permettere alla pianta di ambientarsi. Non solo le radici non erano cresciute di un centimetro, ma il terreno intorno era impermeabile, non drenava l’acqua piovana o irrigua e dunque le radici erano spesso immerse nell’acqua, rischiando di marcire.

Sticazzi piantumati
Adesso i due tigli sono stati reimpiantati nello stesso punto, ma con un buco ben più grande riempito di terra migliore. Spero che sopravvivano. Metterò foto a Settembre. La morale di questa nota è plurima. Se hai una ditta e prendi molto lavoro perchè sei bravo, non assumere lavoranti teste di cazzo oppure controlla che il lavoro che fanno sia fatto a regola d’arte e non con il culo. Mai dare per scontato che una ditta rinomata faccia il lavoro come si deve. Mai fare buchi troppo stretti, piccoli, angusti. MAI.