Alberi

Per tradurla in italiano, utilizzare un cazzo di dizionario on line.

Per tradurla in italiano, utilizzare un cazzo di dizionario on line.

Questa l’ho copiata da non so dove, ma la sento mia. Ovviamente è una allegoria riferita a cose decisamente diverse, non devo certo spiegarlo. Tuttavia io la interpreto alla lettera, perchè non ho figli, però pianto alberi. Non che gli alberi siano un succedaneo dei figli, alla stregua di come le uova di lompo non sono come il caviale o il prosecco Martini non è come il Dom Perignon. (nota: detesto lo champagne, non lo distinguo dal vomito. Per quanto riguarda il caviale, ne avrò mangiato casualmente 10 grammi da quando ho messo i denti da latte)

Posso dire di avere un fazzoletto di terra in Piemonte solo allo scopo di farlo diventare un bosco. Un boschetto, viste le dimensioni, ma pur sempre un piccolo luogo che darà ossigeno, ombra, riparo. Il mio convincimento è solido, ma certo riconosco i limiti della mia opera. I soldini che impiego nell’acquistare, mettere a dimora e proteggere i miei adorati alberi potrebbero andare in opere caritatevoli per i bisognosi, i sofferenti, i più sfortunati.  Nulla di tutto ciò; invece vorrei restituire al bosco un fazzoletto di terra che è stata destinata alla agricoltura per decenni, non ho alcuna antipatia verso la terra coltivata, ma preferisco il bosco. Vorrei abbassare la temperatura estiva della zona di qualche milionesimo di grado, nessuno se ne accorgerà, pazienza. Vorrei restituire alla fauna locale un posto dove vivere, nidificare, figliare. La cultura contadina piemontese è quella di eradicare tutto e arare quanto più possibile; not in back yard, asshole.

Per contro, quando io non ci sarò più che fine farà il mio bosco ? Verrà qualcuno che lo taglierà per vendere legna da ardere. E poi costruiranno una discoteca con un immenso parcheggio. Una discarica. Un eliporto per Eros Ramazzotti. Un outlet per chiodi di garofano e noce moscata. Allora perchè pianto alberi ? Non farei prima ad impiegare i miei risparmi in qualcosa di voluttuario ? Che minchia mi importa di chi, dopo di me, vivrà su questo pianeta e cosa se ne farebbe dei miei striminziti alberi ?

Ci devo pensare.  Sticazzi legnosi.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *