
O più semplicemente, mente rudimentale, banalmente triviale, infantile, legata a stereotipi consunti. Parlo della mia mente.
La persona che si è occupata della prenotazione ed assistenza durante il breve e piovoso soggiorno nei Caraibi è una ragazza estremamente gentile, giovane, parla quattro lingue, preparata ed efficiente. Ed è davvero graziosa.
Durante il soggiorno, si era verificata una esigenza che è costata U$S 1,000. Non avendo contanti e non accettando carte di credito, l’unica soluzione era ordinare un bonifico sul suo conto. Non è stato facilissimo farle arrivare i fondi; tra banche di due diversi continenti è ancora possibile avere delle difficoltà tecniche. Ci sono voluti diversi giorni di scambio di informazioni ma alla fine oggi ho ricevuto dalla figliola un messaggio. C’è voluta un po’ di pazienza e di buona fede. Ma alla fine sul suo conto sono arrivati dei fondi che corrispondevano alla somma pattuita e bonificata.
Tuttavia la ragazza, giustamente, ha usato una forma non certa, ossia che lasciasse un certo dubbio sulla provvenienza. Si è tenuta un margine di sicurezza.
Lo scambio di messaggi su WhatsApp qui sotto riportato è falso, ricostruito appositamente a scopo ludico. Ma il cielo sa in che frazione di secondo mi si è presentata una frase che avrei voluto scrivere in risposta al suo dubbio. Non ho risposto così ed ancora un pochino mi viene il rimorso di non averlo fatto, anche se sarebbe stato un grosso errore.
