Sono tre notti che verso sera mi inizia un leggero mal di testa che esplode appena tocco il letto. Allora prendo un antinfiammatorio e dopo una mezz’ora mi passa quanto basta per addormentarmi. Poi dopo un paio di ore mi sveglio perchè il mal di testa è tornato pulsante. vado avanti così fino all’alba. Sarà un cazzo di virus.
Oggi me ne sono stato in casa, mentre fuori la pioggia imperversa con una robusta tramontana, scura ovviamente. Quella chiara è quando non piove. Ho dovuto rinunciare ad un invito per cena a base di raclette. Il mio sistema digerente però non è ancora in ordine
Stare in casa non mi piace, ma sono così impastato di sonno che non mi deprimo. Passo un po’ di tempo in quella fogna di Facebook, dove blocco o nascondo personaggi furibondi per qualche ragione, generalmente politica, religione, no-qualcosa, pro-terroristi, pro-putin. Pare ci siano anche i NO-LED secondo cui la luce al led è mortale. Bene, avanti così.
A metà giornata la Pozzanghera è tracimata, le previsioni di accumuli sono state anche un po’ superate.



Il nome Aperol deriva dalla parola francese “Apéro”, l’abbreviazione di “apéritif” (aperitivo), che a sua volta viene dal latino “aperire” (aprire). I fratelli Barbieri, creatori del liquore nel 1919 a Padova, si ispirarono a questo termine, aggiungendo il suffisso “-ol” per un suono distintivo, che evoca anche l’atto di mescolare (rol).
Ho imparato oggi da dove viene il nome di questo intruglio che oggi è tremendamenre di moda per comporre il cosidetto “spritz” . Peccato non avere in casa questo liquore che beveva mio nonno, non ricordo di averlo mai visto con l’influenza. C’è da dire che poi è morto lo stesso e dunque a tanto non è servito.
Insieme a questa banale sindrome influenzale mi è ripartito alla grande lo scatto il dito medio della mano sisnistra. Si blocca e scatta sia in apertura che in chiusura. Ogni tanto starnutisco e se Miriam mi sente si chiude in bagno per un quarto d’ora.
Ecco che mi sta salendo la cefalea, adesso mi fanno male gli occhi, vado a mangiare uno yogurt, faccio la doccia e poi inizia il balletto. Good night and good luck.


