Piccola canaglia.

O non lo avevo notato prima, oppure il roditore che si è infilato nel recinto ha ripetutamente morsicato la corteccia del giovane alberello. Danni estesi ma la piantina non dovrebbe essere a rischio, almeno lo spero.

Riparazione di urgenza, il piccolo stronzetto potrebbe tornare, tre giri di rete di ferro. Gli altri 4 alberelli non sono stati toccati, si vede che il modello di pianta non piace. Oppure se li è tenuti per un’altra incursione. Tra questi ed i caprioli non c’è da meravigliarsi se i boschi fanno fatica a sopravvivere, i giovani muoiono sul nascere ed i vecchi muoiono senza le nuove generazioni.

Mi consolo con queste bacche rosse ed un carpino giallo in secondo piano. Guardo i rami da potare con incelabile bramosia, è un momento catartico perchè i pochi interventi che faccio servono a migliorare la resistenza degli alberi adulti. Niente di invasivo, sono solo ritocchi di rami che si toccano troppo intensamente o che sono troppo bassi e non fanno passare l’aria. Mie idee campate per aria.

Ma mi trattengo, aspetto ancora qualche mese.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *