La prima pioggia.

Diversi significati di “prima pioggia”.

  1. La prima pioggia è quella che per qualche tempo ha infastidito/coinvolto alcune amministrazioni comunali in giro per l’Europa una trentina di anni fa. La prima pioggia nelle città con traffico veicolare, scorre verso i tombini portando appresso idrocarburi, olii minerali, polveri di metalli pesanti più altre schifezze immonde. Allora si erano studiati sistemi per raccogliere le “prime acque” separandole per mandarle poi in un impianto di depurazione specializzato. Dopo un certo numero di mm di pioggia caduti, le acque piovane avevano ripulito le strade, o almeno così si assumeva, e finivano nei fiumi o nel mare senza ulteriori controlli. Non so come funzionassero i sistemi e sulla base di quali calcoli teorici o pratici, ma non so se oggi ci sono città che fanno davvero la raccolta delle prime piogge.
  2. Dopo tre settimane di seccume, a Genova questa mattina ha iniziato a piovere debolmente. Se piove a Basaluzzo, l’aria si riempe di profumi bellissimi. A Genova invece sembra di respirare in un assorbente dove vi hanno pisciato cento cani. Se la pioggia continua, l’urina insieme a tutte le altre schifezze finisce nel mar Ligure. Solo dopo un po’ di pioggia abbondante l’odore sui marciapiedi scompare.

4. La prima pioggia che cade dopo lo spostamento della webcam sul palo. Risalta il colore delle foglie del tiglio ed in genere di tutte le foglie gialle della foto.

5. La prima pioggia mi ha inzuppato le scarpe. Arrivato in ufficio le ho messe di fronte ad una stufetta elettrica per asciugarle. Il calore ha sciolto la colla che teneva unita la suola alla scarpa. MAI usare una stufetta elettrica per asciugare le scarpe. Scarpe da buttar via, ma tornando a casa passerò per un ciabattino per vedere se riesce ad aggiustarle.

5. Prima neve in alta Val Susa, primi fiocchi altresì definibili come “cacche di piccione” . Ho chiesto aiuto per spegnere e riaccendere il router, ha funzionato ed ora la webcam di Sauze è up and running.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *