
Mi sono dovuto accontentare di fare una foto a questa foto in vendita ad una mostra fotografica. Non che il prezzo fosse fotograficamente amichevole, $7,000, anche se avrebbe riempito una intera parete.
E’ stata scattata nel 2011 in Nuova Zelanda, e mostra un Pozzanghera (forse fangosa) con alberi intorno ed in distanza le Alpi Neozelandesi. Non ci si faccia ingannare; probabilmente l’acqua è infestata da animali che pungono, mordono, succhiano e trasmettono malattie mortali. Il fondo è sicuramente melmoso e non ci sono spiagge approdabili ma solo grovigli di alberi e cespugli spinosi. E poi sarà acqua gelata.
La nebbiolina probabilmente è dovuta all’evaporazione di qualche gas che fuoriesce da fusti tossici buttati nottetempo da una industria chimica.
Molte televisioni qui si preparano ad una diretta alle 3 di mattina per i funerali del Papa. Poi si parla molto del presidente e di quello che lui e la sua amministrazione stanno facendo in patria. Qui tendono a dare per vicino un accordo Trump – Putin sulla fine della guerra tra Russia e Ucraina. La situazione è talmente complessa e non posso che sperare che i russi smettano di uccidere civili ucraini, ma non so come.