Compostare è cosa buona & giusta.

Non è un pesce, ma dal primo aprile il compostaggio è obbligatorio a New York e se il tuo condominio non lo fa, sono grane. Infatti nel piano interrato, vicino alla lavanderia e le cantine adesso c’è un bidone nel quale i condomini sono tenuti a versare il materiale che serve per produrre il compost urbano. Ho chiesto al portiere come funziona; mi ha dato risposte vaghe, loro devono portare il bidone condominiale una volta alla settimana sul marciapiede dove arriva un mezzo, credo specializzato, che prende il bidone infetto, attravers l’Hudson e lo sparge sulla New Jersey Turnpike di notte.

Ho acquistato dei piccoli sacchettini appositi, ossia biodegradabili, dove accumulo bucce, croste, avanzi. Ossia ad esempio Miriam ogni mattina mangia un kiwi (dice che l’aiuta), la buccia viene introdotta nell’apposito sacchetto e poi, dopo che si sono aggiunti altri materiali ed il sacchetto diventa odoroso, si corre nel basement e si introduce il sacchetto nell’apposito bidone dotato di chiusura ermetica.

Non siamo così precisi e talvolta qualche frammento compostabile, devo ammettere, finisce nella indifferenziata. Dovrei forse acquistare un piccolo contenitore nel quale predisporre il piccolo biosacchetto. Però la cucina non è come quella di Masterchef o come cazzo si chiama. La nostra cucina è piccola, per piccolo che sia il bidoncino bio, finirebbe per stare in un angolo e li romperebbe sicuramente le palle perchè verrebbe preso a calci e dovremmo sempre spostarlo perchè la superficie calpestabile è quando basta per non incastrarsi. E ci manca pure un cazzo di bidoncino pieno di roba che inizia a fermentare solo a guardare.

Si, da ex addetto alle raccolte differenziate mi sento di dire che l’iniziativa è interessante e che potrebbe avere un discreto successo. Come tutte le differenziazioni della spazzatura casalinga, è una rottura di coglioni ma se così si salva il pianeta, allora facciamolo, possibilmente senza essere svegliati nel cuore della notte da una crosta di formaggio che si lamenta.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *