Qualcuno mi spieghi.

In questa foto si vedono due Tigli Tomentosa o Tiglio Argentato. Quello a destra, di cui si vedono solo le fronde verdi chiare, è a dimora in quel punto dal 2017, ossia da sette anni. Quello a sinistra in primo piano è a dimora da questo autunno. Sono alberi più o meno di età simile, anche la grandezza, ossia il diametro del tronco, sono simili.

E vengono dallo stesso vivaio, quantomeno nell’ultimo periodo della loro crescita, sono entrambi vissuti a pochi chilometri di distanza dalla Pozzanghera.

Eppure quello a destra ha tutte le foglie già aperte, quello di sinistra ha le gemme e solo qualche prima fogliolina si sta aprendo. Perchè questa enorme differenza ? Quello a sinistra soffre del trauma da espianto e reimpianto ? Era in zolla, ed ha piovuto tanto nelle ultime settimane. Prendono la stessa quantità di luce e di sole. L’unica diferenza che penso possa giustificare il ritardo dell’albero nuovo è il suo impianto radicale che sicuramente è inferiore a quello dell’albero già a dimora da sette anni.

Ma non sono convintissimo. Se cerco su Internet perdo del tempo. Per prima cosa trovo indicazioni vaghe, banali e non attinenti alla domanda precisa. Se vado su qualche forum di alberi devo iscrivermi – e vabbè – poi pongo la domanda ed in genere le risposte, se arrivano, o sono confuse o colme di sufficienza, tipo “che domanda cretina” e magari innesco una lite tra gli iscritti. Hanno opinioni diverse e dopo i primi scambi di risposte iniziano ad insultarsi del tipo “tua moglie è una zoccola e tu sei un perdente” o il classico “non capisci un cazzo vai a farti fottere”. Mi è già successo, so di cosa parlo. Proverò a chiedere al vivaista.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *