Le bianche e le rosse.

Primavera nell’aria e le quattro iniziano ad andare in gruppo, inizia il corteggiamento. Chissà se quest’anno faranno i piccoli. Ci sono però i voracissimi carnivori del Lemme, non si vedono ma ho il sospetto che ci siano. E credo si mangerebbero gli avannotti delle Koi a morsi.

Tanti fiori, forse più degli anni precedenti. Vanno a cicli come tutto l’universo, magari questo è un anno di abbondanza particolare.

Ho scoperto che mi erano avanzati cinque semi tra quelli ordinati in Cina che io avevo catalogato come Koefreuteira Bipinnata. Allora li ho portati dal vivaista. Se non ci riesce lui a farli nascere e crescere, chi altri ? Ha sfoderato una straordinaria copia di una guida per alberi scritta nella metà dell’800. Sono quattro libri divisi in ordine alfabetico, prezzo Lire 100. Non l’originale, ma una copia perfetta pubblicata da un vivaio di Pisa qualche decina di anni fa. Secondo il vivaista non si tratterebbe della pianta che penso io, ma bensì di un Brachychiton. Ma sti cazzi, sembra il nome di un pesce o di un modello di dinosauro.

Era molto interessato, mi ha ringraziato cento volte e se ne occuperà la figlia che pare abbia il pollice più verde della famiglia.

Nel frattemo, delle dodici che ho messo io, due sono state mangiate da qualche animale che ha scavato, due invece sembrerebbe aver germogliato. Usare il vasetto di cartone e terriccio vergine dovrebbe escludere la presenza di altri semi di erbe locali che potrebbero spuntare e trarre in inganno. Il condizionale è d’obbligo. Ovviamente seguirò la situazione.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

One Response to Le bianche e le rosse.

  1. Patrizia says:

    Gentile Stefano buongiorno
    Se sta cercando semi di Koelreuteria paniculata, io ne ho parecchi dell’alberello del mio giardino, anzi ho anche un paio di piantine germogliate l’anno scorso dai semi caduti in terra. Nel caso, sarei lieta di fargliele avere perché mi pare che andrebbero in buone mani.
    Io abito a Carpeneto, pochi chilometri da Basaluzzo.
    In attesa la saluto cordialmente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *