… visto che ci piacciono i pomodori, visto che abbiamo avuto buone esperienze pregresse con un orto amatoriale, visto che abbiamo un fazzoletto di terra, Miriam è diventata “imprenditrice agricola part time”.
Non sa bene cosa l’attende, ma ci penso io ad informarla. Dunque oggi che lei è fuori ed io ho avuto la notizia, le ho scritto un SMS, più o meno la conversazione è proseguita così:
- io – brava, la commissione si è riunita e tu sei imprenditrice agricola part time.
- lei -bene!
- io – ora devi fare un test attitudinale, verso la fine di settembre, ma è poca roba.
- lei – cosa dici ? non se ne era parlato, che test ?
- io – ho chiesto al segretario comunale, mi ha detto che su internet c’è tutto, ho dato una occhiata.
- lei – e allora ?
- io – nulla, una prova pratica di inseminazione artificiale di una vacca.
- lei – (irripetibile) mi stai prendendo per il (irripetibile), sei uno (irripetibile)
- io – vedrai quando arrivi a casa
- lei – dimmi che stai scherzando
- io – ma no, cosa vuoi che sia, dura 10 minuti.
- lei (altre espressioni colorate soprattutto su di me)
- io – ma dai, è solo una formalità; ti danno un guanto che arriva fino alle spalle ed una boccetta con il seme del toro e tu devi introdurre il braccio nella vacca ed azionare l’apertura della boccetta.
- lei – ti uccido quando arrivo a casa
- io – su internet ci sono le spiegazioni, c’è anche il fimato su YouTube, è facilissimo, come togliere la polvere sotto un armadio.
- lei – adesso ho da fare, ne parliamo stasera.
- io – e poi c’è il prelievo del seme dal toro…
- lei – (irripetibile)
- io – ma cosa vuoi che sia?? anche li ti danno un guanto ed è questione di pochi minuti.
- lei – piantala, ci vediamo stasera.
- io – c’è anche l’opzione “a mani nude” che ovviamente il toro preferisce, ma la scelta non influisce sul punteggio finale del test.
- lei – non risponde, forse ha spento il telefono.
- io – guarda che non ci sono preliminari con il toro, è solo una cosa meccanica che non coinvolge i sentimenti, e la vacca non se la prende, è abituata e vedere certe cose.
- lei – continua a non rispondere.
- io – insomma quante storie. In alternativa ad inseminare la vacca puoi anche farla partorire. Chiedi un po’ in giro alle tue amiche se hanno in giardino una vacca che deve partorire.
P.S. Ovviamente Miriam non ha creduto alla storia del test. Però la sera uscendo di casa, mentre facevo manovra nel box ho perso il controllo della carriola ed ho toccato la fiancata della sua auto con un sacco di stallatico che sporgeva dalla carriola. Ad un esame con il microscopio oppure con la sua vista (che è la stessa cosa se l’esame riguarda la sua auto), risultava un segno sulla portiera che però fortunatamente è andato via passandoci sopra un dito con la saliva. Siano benedette le dita con la saliva, in generale.