Si interrompe e per farla ripartire non basta spegnere e riaccendere il router. Come mi suggerì un tecnico Telecom, bisogna mandare in corto circuito la linea facendo toccare per pochi secondi i due fili, a quel punto la centrale riceve un segnale di errore e fa partire un check e reset della linea automaticamente.
Ma ieri, Domenica, anche questo sistema non era del tutto sufficiente, bisognava ripeterlo ed a quel punto forse alla seconda ripartiva.
Ha funzionato tutta la notte ma questa mattina, dopo la foto pubblicata qui sotto, si è interrotta. Allora ho chiamato il 187. La ragazza con cui ho parlato era gentile ed ha anche capito il problema; ha lanciato un reset che non ha funzionato ma ha ammesso che è un problema di linea e non un problema del mio router, del mio telefono, del mio codice fiscale, della mia infanzia. Dunque ha emesso una segnalazione che dovrebbe dar luogo ad una verifica da parte dei tecnici entro 48 ore.
Adesso la mia linea ADSL è nelle mani di un destino imperscrutabile. A seconda dei tecnici che si interesseranno del guasto il problema verrà risolto oppure dovrò passare molto del mio tempo a provare e certificare che il guasto non è in casa mia, ma è lungo quella fatiscente linea che corre lungo la strada e che, dopo una ottantina di millimetri di pioggia, probabilmente crea il disservizio.
Speriamo bene!
UPDATE. Ore 17 di Lunedì 3 Dicembre. E’ tornata la linea, c’è la foto aggiornata. Speriamo sia dovuto ad un intervento risolutore della Telecom, io non posso dirlo. Vediamo nelle prossime ore.