Robinia rossa.

A riprova di come io capisca di alberi poco più del picocazzo, dopo la gelata di Aprile avevo pronosticato che quest’anno le Robinie non avrebbero fatto fiori. Infatti a distanza di un mese e mezzo, non ho mai visto così tanti fiori di Robinie.

Oggi ho letto un articolo sul Guardian, giornale inglese che non seguo, m’è capitato sulla rassegna stampa del cellulare. Pare che diversi turisti europei che arrivano in UK siano fermati al controllo passaporti, vengono sottoposti ad un sacco di domande, vengono prese le impronte digitali e scattata un foto. Vengono trattenuti per ore. Le reazioni sono indignate, tipo “mi sono sentito un delinquente”.

Non avevo un cazzo da fare, c’era un indirizzo e-mail al quale ho scritto chiedendo informazioni; “About the stories of visitors complaining because questioned by the immigration officers in the UK, I travel to New York 3 or 4 times each year. I have a flat in New York, I pay property taxes, utility bills and so forth. I am fingerprinted, photographed, asked why I am there, how long, where I am staying, my occupation… every single time. So what ? After Brexit the UK is like the US, we visitors should just be prepared and comply with the new rules, which I believe make total sense for the UK or am I missing something ?”

Insomma l’Inghilterra non è più nella comunità europea, è un paese straniero e lontano, saranno liberi di fare qualche domanda ai turisti ? E se i turisti danno risposte vaghe, qualche perplessità i poliziotti se la potranno permettere ? E’ possibile che questo nuovo approccio sia più forma che sostanza, ma è uno stato sovrano e questa degli ingressi turistici è solo uno dei vari rompicapo che dovranno essere risolti dopo Brexit.

La tipa del giornale mi ha risposto quasi subito, mi ha detto che il governo sta preparando una piattaforma informatica che sarà pronta nel 2025, e poi mi ha chiesto se poteva pubblicare la mia lettera “…We are running a few first person responses in one article as we’ve had so many emails and it’s interesting to see the varied response. I’d like to use your original comment because it’s important to have balance… will be used along with five or six other vignettes”

In realtà non ho scritto perchè la mia mail fosse pubblicata, speravo che la giornalista che viene definita “Brexit Reporter” sull’articolo, mi scrivesse quali sono le nuove regole per un europeo che vuole entrare in UK. Ma stanno ricevendo vagonate di lettere di persone indignate, offese, incazzate & minacciose. Han trovato il pirla di turno che non si lamenta ed ora forse riceverò in risposta una vagonata di insulti da chi dice che, appunto, sono un pirla. Per inciso, io non difendo Brexit, mi sembra un’idea del cazzo, ma gli inglesi bene o male hanno scelto così ed ora quando si entra in UK è come entrare in USA, mi porterò il passaporto e risponderò alle domande della polizia di frontiera, anzi:

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *