Ho trovato una delle webcam di Basaluzzo trasmettere questa foto, la cosa andava avanti da almeno un’ora. La webcam sul tetto è diversa rispetto alle altre. Il rivenditore mi aveva fatto un prezzaccio da fondo di magazzino. A differenza dei modelli tradizionali, questa ha 2 diversi obiettivi, uno normale da usare di giorno ed uno a sensibilità simile all’infrarosso, anche se infrarosso non è, da usare di notte, in gradazioni di grigio. Tra i vari parametri da settare nel vasto menu, c’è quello che offre la possibilità di mostrare le due immagini affiancate, oppure mostrare solo quella che in quel momento si innesca a seconda della luminosità. Così cambia automaticamente dal giorno alla notte e viceversa. Ho trovato questo parametro impostato in modo tale che si vedano entrambe le immagini affiancate, come nella foto sopra.
Benchè negli ultimi tempi io sia notevolmente peggiorato in termini di rincoglionimento, sono certo di non aver cambiato questo parametro. Mi sento di poter escludere l’azione di un hacker, di un alieno, dell’Ufficio delle Entrate, anche di Bill Gates. Ed allora è stata la webcam, che intorno alle otto di sera s’è inventata questa spiritosaggine.
Adesso devo tenere la webcam sotto controllo; lo rifarà ? Se dovesse rifarlo scriverei direttamente alla Mobotix, manifestando la mia inquietudine derivante da un episodio così destabilizzante. La webcam senza apparente motivo cambia uno dei 100 parametri, cos’altro può fare di terribile ? Ho comunque cambiato la password, ho messo il codice fiscale di mio nonno modificato come se fosse nato a Vancouver ed avesse 30 anni, tutte le lettere cambiate con quella successiva facente riferimento all’alfabeto aramaico ed i numeri moltiplicati per pi greco ed arrotondati uno all’unità maggiore ed uno a quella minore. Più un certo numero di “caratteri speciali” come @advowly, # !£%& a caso.