Il regime delle zonali basse.

Lungi da me lamentarmi, ammetto però che non è un tempo per appassionati del sole; le correnti zonali sono basse e questo è il tempo che ci aspetta, grigio, fresco, intevalli di sole e nuvole. In prospettiva per i prossimi giorni un timido promontorio di risalita dell’alta pressione dall’Africa, ma poi una saccatura che si forma sulla Penisola Iberica ed altra pioggia. Gli alberi con questo tempo ne hanno un ampio beneficio.

Ci fosse stato UN previsore che avesse intuito un Maggio così solo che due mesi fa quando vigeva una alta pressione irragionevolmente calda. No, nessuno, chi si azzarda ad estendere le previsioni oltre 10 giorni, ad essere generosi, sa di prendersi un rischio incalcolabile perchè i modelli fanno fatica a prevedere il tempo dopo 72 ore, figuriamoci a 240. Ma quante volte ho già espresso questo semplice concetto ? Milioni di volte.

Detto questo e chi cazzo se ne frega, tra 72 ore circa Miriam dovrebbe ricevere la sua prima dose di vaccino anti COVID. Quest’ ultima invece è una notizia da prima pagina. Tra tessere sanitarie scadute e smarrite, medici di base latitanti, enti pubblici irraggiungibili, siti web bloccati, cambi di programma in corso d’opera, notizie sui giornali contraddittorie, virologi in lite tra loro, mormorii da corridoio, tam tam tra amici, insomma finchè l’ago della siringa sarà estratto dopo aver iniettato nel braccio di Miriam chissà quale sostanza del diavolo, non potremo stare tranquilli.

E’ giunto il momento di sostituire il telefono cellulare. Era già storto, piegato in un angolo, aveva lo schermo incrinato ma tutto sommato andava bene, fino a ieri. Mi è caduto per terra, cosa abbastanza frequente, ma l’angolo con il quale ha impattato con il pavimento era probabilmente perfetto per produrre il maggior danno immaginabile. Sarà entrato in risonanza, avrà generato una amplificazione delle onde d’urto, sembra sia caduto da altezze infinite, ma era ad altezza braccio allungato verso il basso, più o meno altezza balle. Da qualche parte dovrei trovare una legge fisica che riguarda i cellulari lasciati cadere da altezza balle. Esisterà una formula nella quale una costante è l’altezza balle, poi l’inclinazione che incide sul baricentro del telefono, il tipo di pavimento sul quale cade, l’umidità relativa dell’aria, la quantità di materiale organico stratificato sul telefono come epitelio, sebo, forfora, saliva, sperma, materiale fecale, sangue, polvere da sparo. Insomma tutte le cose che si trovano su un telefono cellulare.

Esperimento sociale multispecie. Recatevi in Corso Italia, il tratto in pendenza che costeggia una cooperativa di pescatori e dei giochi per bambini, a fianco di Punta Vagno. Un tardo pomeriggio lavorativo il luogo pullula di pensionati attivi nel sistemare le proprie barche da pesca e fancazzisti di qualche ufficio pubblico che bazzicano li per ragioni sindacalmente accettabili.

Appoggiatevi al pregiato parapetto di pietra della passeggiata pedonale ed urlate qualcosa tipo “le zucchine aumentano la libido” oppure “il covid è un complotto di Bill Gates”. Nessuno vi noterà, forse qulcuno accennerà a guardarvi di lato ma potreste cogliere uno sguardo di disprezzo sfuggente. Invece adesso urlate “allora, ti l’è riparou o motore ???” con un forte accento di Camogli; si girano tutti. La frase è nel DNA dei pescatori liguri, è l’how do you do inglese, è totalmente scollegato con la realtà ma lo capiscono tutti.

Pozzanghera Fangosa. Il silenzio è improvvisamente rotto da una rana che inizia a gracidare. Nel giro di 15 secondi attaccan tutte le altre con una cacofonia di suoni il cui volume è quello della partenza di un gran premio. Mani a megafano e stessa frase che accende i pescatori urlata a squarciagola. Quasi certamente non sanno a che motore mi riferisco, ma si zittiscono tutte.

Devo ancora scrivere a “Nature” perchè non riesco bene a mettere il fuoco il nesso tra i due episodi e pertanto non posso formulare la legge che se ne può desumere.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *