Questo è lo stato dell’arte della pubblica amministrazione di questo paese. Non tutta eh, per carità non voglio generalizzare ci sono ottimi funzionari e servizi operativi eccetera. Però, porcocane, siamo in tempo di pandemia ed un utile servizio online è temporaneamente sospeso. Ed allora domani vado di persona in un ufficio pubblico per chiedere informazioni perchè nel 2021 devo ancora pensare che per avere delle informazioni devo prendere il numerino ed aspettare come nel 1980. Ci sarebbe anche un “numero verde”. Vogliamo scherzare ? Se mi va bene prendo la linea dopo aver ascoltato qualche messaggio registrato fino alla nausea. E mi risponde un contadino dell’Asia Centrale che ha viaggiato nel tempo dal 1700 che non sa neppure di essere al mondo e che mi dice che non si può fare nulla e mi suggerisce di andare di persona. Ah, dimenticavo, ci vogliono fino a 30 giorni per ricevere una tessera di plastica da Roma, ed allora ti viene da pensare che il COVID è soltanto una bozza di quello che servirebbe davvero, la mortalità è ridicola.
Oggi sono stato in un altro ufficio pubblico; hanno un indirizzo e-mail che si chiama “protocollo” ma dopo aver scritto ripetutamente i giorni scorsi non ho ricevuto alcuna risposta, manco un accenno di ricezione. Ma allora cosa cazzo serve avere un servizio con il quale si consente ai cittadini di mandare documenti via posta elettronica e poi nessuno risponde ? Ed allora ho preso il numero 41 mentre erano al numero 9 ed ho aspettato un’ora abbondante in una stanza – per fortuna non troppo affollata – con gente di tutte le etnie che cercano di entrare nella logica del meccanismo. Non serve respingere i barconi, la nostra burocrazia borbonica sarebbe un deterrente magistrale se volessimo fermare i flussi immigratori. Basterebbe lanciare volantini da un aereo sui barconi laddove si spiega cosa li aspetta se vogliono mettersi in regola. Tornerebbero tutti indietro.
La signora che mi ha servito era, al contrario, molto gentile ed il problema è stato risolto in meno di 5 minuti. Mi sarò contagiato ma lo status di Miriam è quasi sistemato.