Non è una elaborazione seppia (o sepia come dicono gli stranieri) della fotografia, ma la sabbia del deserto. Dicono che fa bene alle piante perchè è fertilizzante, fa bene anche agli autolavaggi perchè lascia uno strato giallognolo che manda in tilt gli amanti della autovettura sempre lucida.
Questa è la mappa di riferimento. Microgrammi per metro quadrato. Mi sembra un parametro strano, perchè metro quadro e non metro cubo ? Avevo scritto chiedendo se il dato è riferito alla potenziale precipitazione al suolo di sabbia, ma non avevo ottenuto risposta.
Agim Ferati, portiere di casa a New York, è morto di covid. Gli avevo parlato per l’ultima volta lo scorso 6 Gennaio, era a casa ma stava benino. Poi silenzio. Mi aveva scritto la moglie che era in ICU e sotto sedazione. Ieri mi ha informato una nostra vicina. Agim ci veniva sempre incontro quando uscivamo dal taxi e ci vedeva sul marciapiede, ci abbracciavamo, ci faceva un sacco di feste. Originario del Montenegro, sempre di buon umore, appassionato di calcio, tennis e sci. Ci mancherà molto.
Stefano, ci dispiace quanto accaduto ad Agim e la lontananza rende tutto ancora più pesante.
Abbiamo vissuto la perdita due anni fa del nostro “portinaio” , che non ci piace chiamarlo così perchè lui era Tino: il sorriso la mattina e quello del pomeriggio al rientro, occhi sempre aperti e presenza familiare e discreta, proprio come Agim. Cambia un po’ tutto quando mancano queste persone, ci rimane il loro sorriso, è vero, ma… non è più lo stesso. In questo ultimo anno questo Covid ha fatto a tratti come certe onde marine un po’ anomale, basse ma improvvise e veloci che ti bagnano a tradimento mentre prima eri sulla sabbia all’asciutto e ti sentivi al sicuro. Fa pensare… tanto. Un pensiero di vicinanza a voi e alla sua famiglia
Grazie amici del pensiero. Quando torneremo, sarà diverso. Vabbè, speriamo di incontrare la moglie, le abbiamo scritto.