Basaluzzo, 4 Dicembre 2020, nevica. E’ la prima nevicata che prendo a Basaluzzo, ne ho viste altre ma solo quando erano finite da qualche giorno, oppure le ho viste in fotografia. E questa non è neppure una spolverata. Avevo snobbato alcune mappe che prevedevano 30 centimetri al suolo perchè pensavo che sottostimassero la temperatura. Non fa tanto freddo, siamo a cavallo dello zero, la neve non è asciutta come in Colorado, ma è comunque una Signora Nevicata.
Miriam ha avuto un avvio mattutino al fulmicotone nel quale ha previsto che saremmo rimasti bloccati a casa dalla neve al freddo, senza luce e senza cibo per settimane come nel film Il dottor Zivago. Poi però ha creduto quando le ho detto che dopo alcune ore la neve si sarebbe tramutata in pioggia. Hanno chiuso entrambe le autostrade da e per Genova, questo non ha aiutato la paziente a stabilizzarsi, ma l’ho tranquillizzata lanciandole una polpetta con dentro due Tavor.
L’effetto collaterale indesiderato delle nevicate sono le fotografie. Nel 99,9% dei casi le foto delle nevicate sono tutte uguali. Chi le scatta si autoconvince che siano foto di qualsivoglia interesse. Non è così. Quello che segue è un rosario di foto banali con la neve, nemmeno tanta, cadute oggi. Enjoy.





L’effetto collaterale peggiore delle foto è sicuramente il collage di foto su Youtube. Il mio inevitabile cimento invernale; se non mi uccide il COVID ci pensa la mia insana abitudine.

Epilogo.
Sono le ore 20. Da due ore nevischia e piove leggermente. Lo scirocco in quota ha demolito gradualmente il cuscinetto di aria fredda e si è poco a poco abbassato ma non riesce a scalfire lo strato sottovento agli appennini liguri. Purtroppo la temperatura al suolo tende ad essere sotto lo zero, spero non venga fuori un gelicidio. Per uscire di casa ho già dovuto tagliare un piccolo albero caduto per il peso della neve bagnata, ci sono altri alberi piegati lungo la strada, ho dovuto disseppellire le tre giovani americane – sequoia, redwood e metasequoia, che sono rimaste un po’ compresse sotto la coltre. Incrocio le dita per questa notte, speriamo bene.