Le luci maffe.

Ricordo bene chi, diversi anni fa, mi disse qualcosa che conteneva il termine “maffo” inteso come dispregiativo, ossia fallato, che funziona poco e male. Non lo avevo mai sentito prima. Ebbene le luci che ho messo da pochi giorni intorno al molo della Pozzanghera sono maffe, verso le 10 di sera sono già spente.

Anche la resa notturna della Mobotix è maffa, ma le luci di fabbricazione cinese a led, alimentate a luce solare, sono più maffe.

Miriam in una serata si è fatta fuori l’intera quarta stagione della serie televisiva “The Crown”. Insomma, sta prendendo una specializzazione nei reali inglesi. Poi c’è internet che colma ogni possibile lacuna o curiosità. Ad esempio questa.

A sinistra mia nonna paterna. A destra la nonna dell’attuale regina inglese, o la bisnonna, non ho capito bene e non ho preso appunti. Miriam dice che sono identiche, che sembrerebbero sorelle. Anche a me sembra si assomiglino, senza però trovare eccitamento per la scoperta. “Ma tuo padre non te l’ha mai detto ?” No perchè ai suoi tempi non c’era internet. Probabilmente le foto della regina nonna non saranno neppure circolate in Italia, non c’era neppure la televisione, non c’erano i periodici, ci saranno stati due giornali, chissà se hanno mai pubblicato qualche foto di qualche re o regina stranieri, forse si. Mia nonna era proprio bella, io però me la ricordo, vagamente da bambino, che era già molto anziana. Mi sembrava grande, austera, le mie visite a trovarla con mio padre erano rare e fugaci, uno dei tanti effetti delle normali disfunzionalità famigliari che ho capito solo quaranta anni dopo.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *