Il titolo potrebbe andar benissimo per grandi categorie e gruppi di persone. Per esempio per i sostenitori di Trump che dopo il suo dibattito televisivo pre elettorale non hanno cambiato opinione di una virgola. Non era lecito aspettarsi che un trinariciuto medio repubblicano improvvisamente rinsavisca, ma a volte alcuni neuroni si incontrano, parlano tra di loro e si rendono conto. Anche l’ipotesi del blocco navale anti immigranti ha bisogno di un colloquio interno tra neuroni, o negare l’esistenza del COVID, ritenere che dover indossare la mascherina sia una inaccettabile limitazione alle libertà personali. E tante, tante altre cose del mondo odierno.
Ma, sticazzi in agrodolce, discorsi seri e pareri personali facilmente non condivisibili a parte, le mie bestiole preferite, che fuggono terrorizzate quando mi avvicino o solo mi vedono, oggi si sono invece lasciate fotografare.

Il solito coniglio-semilepre che dorme nelle vicinanze e la mattina si alza all’alba. Non c’è molto dialogo tra di noi, ma conviviamo nutrendo la reciproca fiducia di non subire attacchi improvvisi e letali dalla controparte.

Gastone; ho strisciato sulla collinetta come un soldato scemo. Sono sbucato dalla sommità il minimo possibile, solo metà della testa, ho scattato due foto tra l’erba secca, poi mi ha visto ed è scappato via come al solito. Chissà perchè l’evoluzione lo ha dotato di quella chicane nel collo, non era meglio averlo dritto ? Incidentalmente nella foto si vede sia il tubo di alimentazione del Pozzo Nuovo che il tubo di scolmamento, con il loro ecologici ed eleganti contorni di pietre.


Tra 66 ore il buco sopra di noi dovrebbe essersi colmato e dunque dovrebbe piovere. Per le nostre lande semi-desolate un po’ di sani millimetri dovrebbe farli. Naturalmente il condizionale è d’obbligo perchè, da un punto di vista strettamente pluviometrico, da queste parti lo prendiamo nel culo sia quando non piove da 4 mesi che quando tutto quello che non ha piovuto in 4 mesi viene giù in quattro ore.