L’upupa.

Il Consulente Biologico si è lungamente appostato nel punto giusto e l’upupa, che ormai non teme la nostra presenza più di tanto, si è lasciata fotografare.

Qui sopra è appena atterrata sulla tettoia e probabilmente aspetta di verificare che non ci siano predatori nelle vicinanze che possano individuare i piccoli. Questa osservazione è inventata di sana pianta e non ha alcun supporto scientifico; ogni tanto infatti si appoggia proprio sulla grondaia ed imbocca il piccolo in un secondo, salcazzo perchè.

La mamma dopo qualche secondo si decide a nutrire il piccolo che aspetta sotto i coppi. Qui se ne vede uno solo, anche perchè ce ne sta uno solo, ma quando raramente si sente pigolare, sembra ce ne sia più di uno. Saranno in fila dietro e si danno i turni ? Oppure ce n’è uno solo e quello che sento è l’eco sotto i coppi. O le mie capacità uditive stanno deteriorandosi.

Un piccolo che aspetta. Il posto è angusto, sicuramente non ha ancora avuto modo di allargare le ali, mi aspetto che uno dei prossimi giorni escano allo scoperto. E con le ali anchilosate invece di prendere il volo cascherà sull’erba, mentre io sto arrivando con il trattorino per tagliare l’erba. Che brutta fine.

La madre riparte. Sfiora i tronchi degli alberi in un veloce volo radente vicino al suolo, a volte si ferma invece nel prato proprio sotto il nido. Sono in realtà un acuto osservatore, soprattutto quando sono sotto la tettoia con una birra e le Cipster.

Ho corredato le bellissime foto con dei commenti davvero del cazzo, ma se non scrivo qualcosa tra le foto, risultano troppo attaccate. Effettivamente ho delle linee divisorie che uso alla bisogna, ma sono oggettivamente tristi.

In alternativa potrei inserire una linea divisoria con disegnati dei cazzettini sorridenti.

Intanto, la webcam di Brignole è di nuovo bloccata. O meglio, funziona ma il server rifiuta di accettare la foto. E’ la terza identica volta che accade da quando è in funzione, l’ultima, lo scorso 21 Aprile. Ho scritto di nuovo all’assistenza. Sono gentile come sempre, ma la cosa sta diventando troppo frequente. Ma cosa cazzo fate ?

Altra zanzara, altra abrasione perchè quando mi prude così forte, mi gratto senza ritegno ed arrivo a sanguinare. Se non mi viene il tetano, è tutto patrimonio immunologico.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *