Cedro Piemontese.

Tanto per cominciare, il termine “Piemontese” probabilmente è sbagliato, o meglio è qualche dizione locale. In realtà credo sia un Cedro Atlantico, parente del Cedro Del Libano, anche se quest’ultimo mi sembra sia più argentato. Questo nella foto in alto è l’originale messo a dimora da chissà quali precedenti abitanti della cascina. Per inciso, io ne ho messi due piccoli che adesso sono decisamente cresciuti. Questi alberi hanno segnato la mia vita. Sono parte della mia infanzia nelle case dei nonni, ad Asti ed a Valenza, perchè 100 anni fa piantare dei cedri, anche cedri del Libano, era una consuetudine. Non solo le ville, ma anche le cascine di ben più semplice fattezza hanno spesso uno o più cedri ad abbellire le vicinanze.

Si vedono le numerose, piccole pigne. Anzi, non sono le pigne ma credo siano i fiori e la polvere gialla potrebbe essere affine allo sperma, secco e che ha un forte odore di resina. Devo documentarmi meglio.

Una bicellata fa partire una nuvoletta di questa polvere gialla. Appunto durante i miei anni dell’innocenza, passavo diverse ore a raccogliere la polvere gialla in una scodella. Poi quando ne avevo accumulata un po’, probabilmente mi rendevo conto della sublime inutilità del mio sforzo e provavo quel senso di superfluo della mia vita già allora piena di inutili simulacri. Oppure, ma davvero non ricordo, forse facevo delle pappette acquose che trovavano diverse applicazioni. Anticoncezionale nei bovini, lassativo, irritante per gola e occhi dei nemici, macchie indelebili sui vestiti e sui tappeti, tende, anche sul Cassettone Luigi xx che ci è stato rubato nottetempo negli anni ’80.

Probabilmente mi si vede per qualche istante in questo filmato, ma non ho insistito nella ricerca, aspetto le foto ad alta definizione come sono state promesse.

Ed intanto si aspetta la pioggia. Tra 48 ore dovrebbe arrivare una vera perturbazione atlantica, ci sarebbe bisogno di una giornata di pioggia vera, firmerei per 30 millimetri, mi accontento anche di meno. In questa mappa saremmo intorno ai 15, altri modelli vedono 5 ed altri 60 millimetri rispettivamente e sticazzi.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *