Ma in realtà non capisco un picocazzo del quadro politico italiano ed europeo. Ho votato, perchè ritengo si debba votare, ma non so a chi credere perchè le informazioni contengono sempre un contributo di soggettività che talvolta diventa preponderante rispetto ai fatti reali e dunque, in definitiva, ti raccontano delle musse.
Insomma, non sono qualificato e mi annovero nella massa bovina che vota senza saper bene cosa fare e che ogni tanto si concede qualche esternazione. Con la differenza, semmai, che io so bene che il mio parere e giudizio non vale il picocazzo di cui sopra. Ci sono pletore di siti web dove sedicenti esperti parlano e parlano e parlano e sono convinti di avere ragione.
Qui si parla di denti. Il San Raffaele di Milano sembra un centro di eccellenza, ordinato, pulito, bene organizzato, moderno. Molti studenti e specializzandi per i corridoi, mentre aspetto il chirurgo, alcuni studenti entrano nella stanza e fotografano la radiografia panoramica della mia bocca. Mi sento al centro dell’attenzione, limitatamente ad un dente che è finito dove è finito per una concausa di situazioni tra le quali una ciste che lo ha spinto verso lidi lontani.

Personale simpatico, cortese e professionale. Poi un certo numero di spettatori, assistono di persona nella stanza. Probabilmente i più dotati del gruppo di specializzandi.

Anestesia un cazzo. Io speravo di dormire alla grande. Ma sebbene un po’ rallentato nei riflessi ero vigile e sentivo il racconto di chi mi ha operato, perchè aveva in testa una telecamera ed un microfono ed ha raccontato l’intervento al pubblico di laureandi e specializzandi in una sala chissà dove. L’ho visto che sembrava un austronauta di Alien ma ho intuito quello che stava accadendo solo quanto ha iniziato “…adesso incido sopra la corona…”
Comunque, per farla breve, 25 minuti ed ero fuori, con le mie gambe e per nulla dolorante. Non ho perso sensibilità alla bocca, la mia mascella è integra. Ho ringraziato tutti. Per una settimana, almeno fino a che mi toglieranno i punti, devo mangiare roba liquida, frullati di frutta e passati di verdura. Diventerò bellissimo.


Concludo con una foto ritoccatissima del tramonto di poco fa.