Visita lampo a Basaluzzo e foto delle tre nane californiane.

Benchè immobile, questa è viva e sembra avere alcuni getti rinvigoriti verso la sommità. Forse è anche leggermente cresciuta ma ci vorrebbe uno strumento di precisione per misurarne gli eventuali progressi. Insomma non cresce per un belino, ma diamole tempo. Magari nel frattempo le radici sono arrivate alle falde del Po’.

Questa è colei che sembra aver patito di più. Sembra avere due minuscoli getti nuovi verso la base, ma bisognerebbe anche in questo caso dotarsi di uno strumento molto sofisticato per capire se c’è qualcosa di nuovo oppure se sono solo un po’ più verdi. Forse le radici sono arrivate al mare. Tempo a disposizione, quanto ne vuole.

Questa invece è raddoppiata in altezza, ha nuovi minuscoli protuberanze che sembrerebbero abbozzi di rami, insomma sembra aver preso bene. Le radici si sono congiunte con i parenti in Cina, creando quella rete sotterranea che un giorno ci ucciderà tutti riportando un equilibrio ecologico sano sul pianeta.

Altro agomento. Ho in mente che avrei dovuto appuntarmi qualche nota da riportare qui. Ma al momento non mi viene in mente nulla se non che sono sempre più rincoglionito. Giuro.