Oggi, Messa.

Allora, della messa americana ho già detto. Canti molto belli, i bambini che prendono la prima comunione fanno un breve show in cui cantano e fanno disegni nell’aria con le braccia e con le mani, seguono applausi. Tutte le etnie ed i diversi colori della pelle nei quali si sviluppa la razza umana sono rappresentati in chiesa.

Poi la reception. Attenzione: MODE<RANT> ON

E’ avvilente conoscere italiani che vivono a New York ed hanno un enorme successo, mentre in Italia facciamo sempre più schifo. Piccole e medie imprese che aprono in sordina delle filiali in America e dopo pochi anni passano da un ufficio anonimo di due stanze a loft prestigiosi a Soho con 20 dipendenti. E sono seguiti da professionisti legali, fiscali, amministrativi di altrettanti studi italiani che arrivano qui e fatturano 10 volte quanto fatturano in Italia. E sono pronti a staccare la spina con l’Italia, perchè ormai qui sono realtà affermate e totalmente autosufficienti e le seconde generazioni, se le cose non migliorano in Italia, in Italia ci verranno solo per due settimane all’anno, da turisti.

Ed è ancor più avvilente sentire quanti soldi girano per il mondo; soldi di gruppi di investimento colossali e di gigantesche aziende di successo che non sanno come impiegare la liquidità e cercano partners italiani che però trovano solo all’estero, spesso proprio a New York. E sono pronti ad investire in regioni del pianeta dove ti domandi cosa minchia ci vanno a fare, mentre ci sono posti con enormi potenzialità – in Italia ad esempio – dove potrebbero investire se non fossero accolti da un sistema politico amministrativo che vale meno di un cazzo, perchè gestiti da persone di merda.

Oltre a persone ambo sessi semplicemente cordiali e simpatiche che gestiscono fior di aziende perchè hanno 4 palle ciascuno, a queste riunioni conviviali ci sono anche delle gnocche native dei 5 continenti. E bambini che parlano italiano ed inglese di madrelingua, dunque perfettamente, e ti parlano usando indifferentemente entrambe le lingue, mentre io potrei usare qualsiasi metodo di apprendimento forzato, incluse scariche elettriche e supposte esplosive, ma avrò sempre il mio accento strano, che se va bene sembra qualcosa di esotico uscito da un libro di avventure per bambini, appunto.

Dunque, per concludere, il fumasso di orgoglio nel sentire che a New York ci sono tante aziende italianissime che hanno contratti milionari in tutta l’America e sono considerate tra le migliori al mondo, svanisce se penso a quello che mi aspetta rientrando in Italia ed aprendo un qualsiasi giornale italiota.

MODE <RANT> OFF

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *