Qualche foto della neve.

Inevitabili. Ho salvato foto delle webcam e scattato foto con il telefono e con una digitale fino ad esaurire le batterie perchè, non so se si capisce, mi piace la neve. Questa nevicata di oggi su Genova era stata prevista ma solo da un modello matematico; gli altri 3 o 4 che ci sono in circolazione riducevano la precipitazione a qualcosa di marginale e senza alcuna possibilità di accumulo, dunque MOLOCH GEM o qualcosa del genere vince un premio simbolico. Tutti gli altri a letto senza cena. Incluso me ed inclusa ARPAL che ha creduto alla tendenza espressa dalla maggioranza delle elaborazioni ed ha diramato una allerta gialla. L’arancione ci stava tutto e forse qualche accenno sulla possibilità di un quasi-rigenerante su Genova poteva starci. Comunque, per quello che possa contare un mio primitivo giudizio, la gialla era l’unica vera indicazione che si sarebbe potuta dare.

Ecco la videata di insieme delle webcam. Nevica a Genova e Basaluzzo. Piove a Rapallo, soleggiato a New York. La considerazione è banale ma non sapevo cosa cazzo scrivere altrimenti.


Ho scattato questa foto dalla finestra del mio ufficio pensando si vedesse la mia motoretta, che parcheggio spesso proprio li. In realtà è con un certo disappunto che registro il fatto che la mia moto non si vede. Non ho pensato che l’avessero rubata, anche se oggi la scelta di moto era limitata. Si perchè tutti quelli che guidano la moto tenendo i piedi di fuori perchè è la nuova moda, ovviamente non sanno guidare molto bene e con queste condizioni impervie finiscono tutti lunghi per terra.


Ecco la mia motoretta. Il ritorno a casa è stato lento e faticoso, in coda tra le auto a passo d’uomo, illegalmente (perchè quando nevica non si possono usare le moto) sono arrivato con i pollici congelati, calze e mutande gelate. La neve sul lungomare è una cosa inconsueta, non sembra vero se non fosse che mi sono intraversato un paio di volte come Gatto Silvestro. Quello mi è sembrato reale. Per inciso; in queste condizioni bisogna stare con i piedi ancora più saldi sulle pedane e tirarli fuori sono occasionalmente in caso di emergenza. Ma questo gli scooteristi griffati non lo sanno.

Clicca

Clicca

Perchè nella Pozzanghera si forma un anello dove la neve si scioglie ? La temperatura è ben sotto lo zero, nei laghi canadesi e finlandesi queste cose non accadono, è tutto gelato dalla riva fino in centro e la gente va a pescare a pattinare a fare i pic nic. Perchè a Basaluzzo si forma un anello di neve sciolta ? Le scoregge delle Carpe ? Chiederò on line.

Clicca

Qui nelle vicinanze sotto la neve ci sono le tre sequoie californiane. Temo che una stia seccando, non per il freddo ma perchè forse ha patito un po’ di siccità nei giorni del favonio.

Clicca
Clicca

Le fotografie notturne della Pozzanghera sono molto luminose, la Mobotix in certe condizioni di incertezza risolve il problema con soluzioni fantasiose.

Clicca

E per concludere questa immagine della webcam val Polcevera.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *