Alla fine il maledetto arriva.

Parlo dell’anticiclone africano. In questi minuti di sera sto irrigando circa 150 alberi che negli anni ho messo a dimora. Crescono facendo molta fatica, e senza gocciolante non so quanti sarebbero ancora vivi. Il concetto di gocciolante è stato applicato da Antichi Greci e Antichi Romani, ma il sistema che uso io è stato messo a punto in Israele pochi decenni fa. Mi sono documentato. Due ore di irrigazione costano 10 centimetri di acqua nella cisterna. Il pozzo butta ancora bene, circa 5 centimetri al giorno, forse qualcosina di più. Irrigo 2 volte alla settimana, più bagnature di altre piante sparse. Avevo costruito una intelligente, pratica, esaustiva e colorata tabella in Excel dove potevo determinare gli accumuli ed i consumi di acqua della cisterna, ma me la sono fumata, insomma non la trovo più e devo rifarla.

L’anticiclone africano arriva ed inisterà su buona parte dell’Europa per diversi giorni. Basaluzzo toccherà i 40, o poco di meno. L’erba che ha resistito fino ad ora, ingiallirà ed andremo in modalità secchezza con irritazione per chissà quanto. E va bene, è estate dopo tutto.

La massa di cagate che scrivo in questo post è solo per poter salvare questa fotografia.

Questa sopra è stata scattata dal consulente biologico in visita alla Pozzanghera qualche settimana fa. Per avere questa bella foto, ho dovuto minacciarlo di pubblicare alcune sue immagini che lo ritraggono in pose compromettenti vestito da pannocchia. Dovrei informarmi su cosa fanno le libellule sui fiori. Suggono il nettare ? Mangiano i petali ? Annusano i pistilli ? Mi informerò come ho fatto per la gocciolante.

Complice il caldo almeno in parte, in questi ultimi tempi ho assistito a litigi su facebook tra conoscenti in un crescendo di durata e virulenza. Ma andate a cagare. Sono già avvilito di mio, ci manca il vuoto asfissiante fatto di luoghi comuni e stereotipi alimentati da ignoranza e stupidità. Devo notare che dall’insediamento del nuovo governo, la quantità di gente che si scanna on line è cresciuta in maniera esponenziale. Mi verrebbe voglia di commentare qua e là ma:

  1. non sono sicuro di non dire delle belinate
  2. il mio commento non sarebbe stato richiesto
  3. verrei mandato a quel paese e ci rimarrei male
  4. sbotterei e scenderei al livello dei partecipanti alla scazzottata
  5. non indosserò MAI una maglietta con scritto boxeur de rue anche se è ancora di moda
  6. ques’ultimo punto 5 non c’entra un cazzo ma m’è venuto in mente adesso.

Luna verde perchè colorata di riflesso dai marziani

Brace for the bloody heatwave, adesso mi bevo un bicchiere di orzata fresca e poi vado a dormire.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.