La Q1 si è sviluppata bene sin dal Febbraio 2015, mentre le Q2, 3, 4 e 5 hanno passato i primi tre anni a Basaluzzo cazzeggiando. Questa foto riprende la Q2 il giorno 28 Aprile 2018. Nel riquadro a sinistra la stessa 6 giorni prima, ossia il 22 Aprile 2018. Il ramo più sviluppato, quello in alto e quasi verticale, misura 33 centimetri. Ho elaborato nella seguente tabella una previsione di quando la quercia sarà più alta del Passo dei Giovi.
Ovviamente sono dati talmente precisi da prendere senza discutere, ho utilizzato un metodo molto sofisticato che utilizzavo a scuola, si chiamano catenarie, questa è rivisitata per l’occasione. Sono rimasto colpito da come sono potute crescere le Q2 e la Q3 in meno di una settimana. Insomma, sono cresciute pochissimo in tre anni e poi improvvisamente, BAM, 30 centimetri in pochi giorni, che neppure le creme per ingrandire il pene possono far tanto. Le Q4 e 5 invece sono palesemente di un modello diverso e stanno crescendo in orizzontale, o meglio si stanno sviluppando come un ombrello aperto, ma ancora lentamente. Se crescessero alla stessa velocità delle Q2 e 3, tra 10 anni ricoprirebbero completamente con i propri rami e le foglie i comuni di Basaluzzo, Francavilla e Pasturana. Non vedrò le querce di Central Park arrivare a mezzo km di altezza, ma se vivo altri dieci anni le vedo arrivare a quasi cento metri, che è un bel popo’ di albero.
Questa è la Q1, che ha superato i 3 metri. Ha la chioma della forma che non ti aspetti, con un anello di rami a poco meno di un metro di altezza, poi un tronco lungo e sottile e sopra una specia di pennacchio. Francamente non ho mai visto nulla del genere, ma forse è la mutazione genetica derivante dall’aver percorso 7 ore in aereo, bombardata dai raggi cosmici che a 10.000 metri di altezza sono belli forti. Probabilmente ho scoperto come garantire al pianeta il mantenimento di un ecosistema stabile grazie a superquerce che crescono in modo straordinariamente veloce assorbendo tutta la CO2 presente in atmosfera. Quando l’aria sarà satura di ossigeno, un cretino da qualche parte si accenderà una sigaretta e l’ossigeno prenderà fuoco esplodendo e bruciando in un istante tutte le forme di vita ad eccezione delle arselle. Finirò sui libri di storia, delle arselle.
30 aprile ore 16,10 Guarda chi c’è (ma è cresciuto? mi sembrava più piccolo) https://i.imgur.com/TJgZ9Ae.jpg
Gastone. O in inglese Gas-T1. C’è sempre, non mi sembra cresciuto, certo che se ha mangiato tutte le carpe giovani che c’erano la scorsa estate, forse è solo un po’ obeso.