Update Q2-Q5.

Perchè la Q1 è più o meno immutata rispetto all’ultimo aggiornamento che risale a Giugno. Ecco le Q2, 3, 4 e 5.

Q2

Q3

Q4

Q5

Commento. Ci vuole un commento ad alto contenuto masticazzi. Eccolo: Le Q2 e Q3 crescono poco in altezza ma stanno sviluppando un tronco molto spesso ed apparentemente robusto. Che è quello che mi sarei aspettato anche dalla Q1 che invece è partita a razzo e pone problemi sulla sua resistenza al ventaccio del sud-Piemonte, infatti è legata ad un tutore.

La Q4 ha l’aspetto di una erba infestante ma resiste imperterrita anche ad una legatura al tutore sulla quale nutro dei dubbi. Insomma forse non andava fatta.

La Q5 fa storia a se. Sta crescendo il larghezza, parlo della chioma, Insomma sembra più un cespuglio. Considerando che le ghiande vengono da un altro continente, avevo avuto il sospetto che una volta germogliate e ritrovatesi in un clima diverso, con una lingua diversa, il terreno diverso e circondata dallo spirito terron-mediterraneo, sarebbero cresciute in modo strano, tipo strisciante o contorto o con una espressione di sofferenza. La Q5 sembra incarnare questo modello di patimento. Ovviamente dovrei documentarmi prima di sparare cazzate, è che non trovo nulla di ragionevole nella letteratura online e quando ho provato a colloquiare su forum specifici, ho avuto risposte completamente inconsistenti. E va bene, bisogna solo aspettare.

Comunque l’estate 2017 è stata superata senza apparenti problemi, grazie sicuramente anche alle innaffiature che non sono state così continue.

Ah, DIMENTICAVO

In questa foto si vede un ramo di una delle Acacie messe a dimora tre anni fa. Le foglie sono in parte ingiallite anzi, ingrigite a causa – immagino – del caldo atroce appena subito. E’ c’è un fiore; sono certo che non ci sia nulla di straordinario nel fatto che a Settembre gli alberi diano qualche fiore tardivo. Sticazzi 2, rosa.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *