Prima l’aeroporto di Malpensa che non è un esempio di pulizia, cura, attenzione. Insomma, italiano medio che mi ha già fatto girare i coglioni leggermente, dopo un mese all’estero.
Arrivato a Basaluzzo, accolto da un bel 35° e spiccioli, da nuguli di vespe assetate e da numerosi alberi seccati tra quelli che ho messo a dimora negli ultimi anni. Meteorologicamente parlando, nella zona di Basaluzzo è stata una estate di merda. Che verrà seguita da altre estati sempre più di merda intervallate da inverni senza neve e stagioni intermedie con sempre meno pioggia. Se qualche stronzo filo-Trump ci scherza sopra o mi dice che l’estate è stata sempre calda e che ci sono i cicli solari, lo mando a fare in culo così forte che gli fischieranno le orecchie per lo spostamento d’aria, anche a costo di perdere una amicizia.
In effetti una forse una l’ho già compromessa.

Da qualche tempo una persona che frequento per questioni associative, mi ha evidentemente incluso in una lista su WhatsApp. Ho iniziato a ricevere con scadenza giornaliera diverse “cose spiritose“. Si tratta di quell’umorismo fatto di vignette che vorebbero essere ironiche, pungenti, ammiccanti, politicamente impegnate. Lo stile è tipo questa che mostro qui a fianco. Ma hahaha, a me fa ridere meno di un pico cazzo, in più tocca un argomento sul quale sono sensibile. Ho risposto come segue: “Immagino che il nome Polifemo sia stato preso da uno dei soliti siti pacacca che trattano la Meteorologia come lo fa un rotocalco di basso livello per il popolino. Che disdetta che poi questa robaccia venga ripresa e diffusa anche da organi di stampa che si definiscono seri. Non esiste nessun Polifemo per la Meteorologia seria, ufficiale. Non esiste alcun nome di fantasia per le alte pressioni e tantomeno per le ondate di caldo. E’ solo qualche furbo che la spara grossa per attirare tonni sul proprio sito.”
Oh, vuoi sapere ? Non ho più ricevuto alcunchè da lui. Magari si è offeso.
Altra roba sicuramente più interessante.
Questa è un chiesetta di legno sulle pendici di quel vulcano alle Hawaii che continua ad eruttare. Qualche anno fa l’hanno spostata e messa in un posto più sicuro perchè una colata di lava la minacciava.

Quando l’abbiamo visitata non c’era un cane di nessuno. C’era un banchetto con esposta in maniera molto ordinata della frutta raccolta negli alberi intorno, con il prezzo. Chi voleva, si poteva servire lasciando il corrispettivo in dollari in una sorta di cassetta postale.

E poi c’era questo. Pur vivendo immerso nel mio agnosticismo, talvolta vengo preso da dei raptus che mi portano a fare cose di tipo religioso, sentimentale, mistico. Ho anche dato l’indirizzo al quale dovrebbero spedire una cartolina dopo che la messa di suffragio è stata recitata. Staremo a vedere. Ho incluso anche il papà di Miriam, in teoria risparmiando ben $10. Ma ho comunque lasciato $20, sperando che la preghiera venga detta ad alta voce.
Se quel bel seccatore di WhatsApp si è offeso, bene, vuol dire che tu hai un problema in meno.
Anche mia madre (che dal 2011 non è più fra noi), in occasione di un viaggio turistico a N.Y. a fine anni 90, ha fatto dire una messa in suffragio di suo marito buonanima (e mio padre) nella cattedrale di St. Patrick, e quando al suo ritorno l’ho saputo è stato emozionante, nonostante la mia convinzione religiosa fluttuante tra l’indifferenza e l’agnosticismo.