
Tranquilli ! Le lobbies dell’energia alternativa non vinceranno la campagna di disinformazione che vorrebbe il pianeta riscaldarsi per avere così fondi governativi per le loro inutili ricerche. Eventuali temperature sopra la media sono solamente normali fluttuazioni locali già viste tante volte in passato e dunque dormite tranquilli ed accendete il condizionatore.
E poi eccomi a Genova. Tunnel di Piccapietra, quello che porta dalla sopraelevata, ore 9:15 di questa mattina. Dopo la famosa, selettiva doppia curva mi trovo di fronte un Piaggio Porter dell’Aster che sta facendo retromarcia uscendo da una porta carrabile di servizio. In mezzo alla carreggiata un tizio con maglia blu che fa dei segnali a quello che guida il Porter, posizione ed abbigliamento ideale per non farsi vedere. Se fossi stato uno dei numerosi imbecilli che percorrono il tunnel a velocità proibitive, magari lo centravo. Sicurezza sui luoghi di lavoro ?
Bar di Corso Italia. Entro, vado al banco e chiedo un caffè, intanto arriva una ragazza che serve i tavolini nel giardino attiguo che dice “Un caffè, una striscia di focaccia ed un bicchiere di acqua liscia non fredda”. Il cameriere dietro il banco, un attempato signore, sbuffa e risponde “E no, temperatura ambiente no, ho già iniziato quella del frigo” ed addita una bottiglia di acqua minerale appena tolta dal frigo che era servita per un tizio al banco. Buona fortuna, Genova.