Notizie dalla pozza di caldo basaluzzese.
Pozzanghera: una carpa bianca è dispersa. Da un paio di settimana è sparita. O è stata mangiata da qualche predatore e trascinata lontano, oppure è morta e giace sotto le alghe. O è stata pescata da un passante ed è finita sul piatto di un goloso con patate ed olive. Ma questo goloso difficilmente avrà mangiato un pesce più grammo nella sua vita. Pare che le Carpe Koi abbiano un sapore terribile.
Pozzanghera: i piccoli di carpe sono spariti. Ho cercato bene, non ne vedo più uno. Qualcuno potrebbe essere nascosto tra le piante, ma comincio a pensare che se li siano mangiati Gastone ed il suo amico, oppure sono morti e giacciono sotto le piante acquatiche. Se sono morti, forse è perchè sono cotti nell’acqua che ha raggiunto temperature da Pulivapor. E quest’anno non ci sono avanotti, dunque le carpe per qualche ragione non si sono riprodotte. La cosa non mi dispiace, gli scenari di sovrapopolazione sono rinviati. Forse l’acqua è troppo calda in questa estate rovente e senza pioggia.
Pozzanghera: aggiunti 30 mc di acqua. Utilizzata una cisterna trainata da una quadriga di cavalli bianchi. O forse era un trattore, il caldo fa brutti scherzi. Altrimenti a fine Agosto non ci si arriva, o meglio ci si arriva ma totalmente secchi. Non ho ancora fatto il conto preciso di quanto è costato portare acqua potabile al litro, circa Euro 0,028.
Seccume. La cisterna dell’acqua piovana ormai da settimane vive grazie al pozzo. Ossia il pozzo non è ricco ma consente una minima gestione delle piante giovani, che altrimenti sarebbero in buona parte morte perchè non piove da settimane con temperature che arrivato tutti i giorni a quasi 35 gradi.

Siamo in regime estivo, ossia dalle 11 di mattina alle 17 del pomeriggio si sta in casa, dove si vive beati con 25 gradi, dieci in meno che fuori. Infatti sono qui a scrivere troiate. Il caldo mi fa male, sono notevolmente più rincoglionito della norma. La mia regolazione della temperatura mostra la corda, ho caldo e freddo insieme, sudo senza una ragione precisa ma solo quando ho le vampate. Che sia l’andropausa ? O dovrei andare a vivere nella British Columbia, dove il clima è per il momento più umido e non fa mai caldissimo ?
La cisterna; finalmente, dopo tanto che volevo farlo, ho misurato con una ragionevole precisione quanta acqua contiene.

Tabella Illuminante, tuttavia le varie conversioni mi hanno visto in difficoltà.
La base misura cm. 637 x 635. Avevo detto QUADRATA, cazzo. O l’impresiario ha fatto le cose un po’ alla cazzeruola, oppure io ho misurato male. Come fanno ad esserci 2 centimetri di differenza tra i due lati ? L’area della base della cisterna è comunque di 404.500 centimetri quadrati.
Quando l’acqua raggiunge il livello massimo ed esce dal tubo di “troppo pieno” misura 273 centimetri di profondità. Dunque al massimo nella cisterna trovano spazio 110, 42 metri cubi di acqua, pari a 110 milioni e fischia di centimetri cubi di acqua, una unità di misura che in genere si applica alle siringhe ma che qui in cascina va benissimo.
Altro argomento: il parrucchiere. Ho la permanente estiva, che mette così in evidenza un piccolo lipoma che ho dietro la nuca e che così posso tormentare con grande diletto. Questa volta non c’era Radio Italia solo Musica Italiana Morirete Tutti per Estinzione. C’era anche musica internazionale che consentiva una pausa tra una merda nostrana e la successiva. Invece c’era aria di comizio, con un cliente che ha dichiarato che non fa la raccolta differenziata perchè quelli che raccolgono la plastica sono già ricchi abbastanza, ne conosce uno – senza far nomi – che ha una villa con piscina. “Non sono mica stupido”.
Per tornare a Basaluzzo, hanno quasi terminato di mietere il grano nei dintorni. Adesso ci sono le balle di paglia, rotonde e rettangolari come si usavano una volta. Girasoli in grande mostra, forse godono delle condizioni meteo siccitose. Per il granturco, invece, sono cazzi.