Obamacare

Ovviamente ho cancellato i codici ed i nomi.

Il pomeriggio al Presbyterian è costato $3,222.12. C’è un’altra fattura di $300, recuperata in modo ancor più rocambolesco di questa, che non ho capito assolutamente a che titolo è dovuta, ma la cui esistenza mi era stata paventata come probabile dall’ufficio finanziario dell’ospedale, che ha emesso la fattura di cui sopra. Spero non ce ne siano altre, ma non sono sicuro. Nel 1983 a New Orleans avevo avuto una prima esperienza con la sanità americana per un ricovero e mi erano arrivate diverse fatture, alla spicciolata, per coprire le prestazioni singole di qualsiasi addetto che durante il ricovero mi aveva visto, fosse stato anche di un tizio che mi avesse regolato l’altezza dello schienale due volte.

Il Presbyterian credo sia un complesso enorme. Non è contattabile via e-mail, ma solo telefonicamente. Le telefonate sono state diverse, prima di azzeccare l’ufficio giusto che mi ha mandato la fattura per e-mail.

Nel 2006 lo stipendio medio mensile di un lavoratore dipendente in USA era $2,821 mentre una cameriera di albergo guadagna circa $1,410 al mese. Non ho trovato dati più aggiornati. Medicare,  forma di assicurazione credo tra le più economiche, costa oggi, nella sua forma base, $413 al mese, però non ho avuto voglia di vedere cosa copre ed in che modo è deducibile. Io nel 1983 pagavo circa $250 al mese ma copriva solo le emergenze, perchè quella completa, ossia operazioni chirurgiche e conseguenze di infortuni, costava poco meno del mio stipendio mensile, ossia circa $900.

In corpo fattura c’è una voce che si chiama “self-pay allowance” che sembrerebbe uno sconto di circa $980, calcolato a beneficio di chi paga direttamente la fattura senza passare attraverso la copertura diretta da parte dell’assicurazione. Chissà come funziona il sistema di fatturazione.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Obamacare

  1. Mig1 says:

    Questa è una di quelle volte in cui sono felice di essere nato in Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *