Finalmente si sta per concludere la peggiore campagna elettorale nella storia degli Stati Uniti. Non lo dico io; lo dicono i media, lo dice la Clinton, lo dicono soprattutto i Democratici. Miriam è andata in palestra ed è passata vicino alla coda di neworkesi che vanno a votare. Due blocchi di coda. Ho l’impressione che anche questa sia una prima, ossia mai così tanta gente che va a votare per il Presidente.
Perchè martedì: perchè la legge costituzionale pensa ancora che i cittadini siano troppo stupidi e/o ignoranti per votare. Solo gente di classe sociale superiore che può permettersi di prendere un giorno di ferie può esprimersi su un argomento così importante. Infatti alla fine la decisione viene fatta dai Delegates, che non hanno obbligo legale a portare in Congresso le scelte degli elettori. Strano sistema, no ?
Questo è Jim Cantore, noto, anzi mitico anchor e metereologo di The Weather Channel. In alto a destra si vede che mancano 6 ore alla NON copertura delle elezioni. Scelta del network in opposizione alla valanga di coperture minuto pe rminuto che iniziano queata sera. In basso c’è il banner dove si parla della siccità che imperversa in diversi stati da anni. Anche nel Nord Est. Alla faccia dei Repubblicani che credono che il global warming sia una bufala.
Anche Google si impegna per convincere gli Americani a votare. Questa è la mia home page sul computer oggi.
Bisogna scrivere il proprio indirizzo e Google ti dice dove è il posto esatto dove devi andare, nel mio caso sarebbe una scuola che dista 5 minuti a piedi.
Stasera non posso che andare al Rockefeller Center a Midtown per seguire lo spoglio in diretta. Miriam non ha ancora deciso perchè ha paura degli attentati. In effetti hanno chiuso le strade con camion che portano terra in modo che se a qualcuno viene voglia di fare come a Nizza qualche mese fa, si scontra con 30 tonnellate di ferro e sabbia. I due candidati sono a New York, a meno di 3 km di distanza l’uno dall’altro, entrambi a Midtown, entrambi hanno previsto grandi festeggiamenti per la vittoria, Ma vincerà uno solo e dunque l’altro probabilmente avrà poco da festeggiare. Però probabilmente si consolerà con i salatini ed i tramezzini, forse anche con lo Champagne a meno che venga restituito al fornitore con una scusa del tipo “sa di tappo”.