Adoro i ghiacciai e vorrei vivere in un posto dove dalla finestra ne vedo uno. Possibilmente non dalla finestra del bagno, ma da quella del soggiorno e magari anche dalla camera da letto. Dovrei far presto perchè a questo ritmo di arretramento dei ghiacciai alpini le possibilità di vivere con vista ghiaccio si assottigliano sempre di più. Poco lontano dal punto in cui ho scattato la foto, all’inizi del ‘900 arrivavano con i muli a tagliare fette di ghiaccio che venivano imballate nella paglia all’interno di casse di legno speciali per portarlo nelle città della pianura francese. Poi sono arrivati i frigoriferi ed intanto il fronte del ghiaccio è salito di circa 700 metri, da 1900 a 2600 metri di quota.


A metà Agosto sono stato in Trentino (Val di Sole) e ho fatto una gitarella, tra le altre, al Tonale.
Lì il ghiacciamo presente a ca. 2800m viene d’estate ricoperto di innumerevoli teloni bianchi, che l’estate successiva vengono raccolti dal fondo del ghiacciaio stesso….
tutto ciò per preservarlo.
Ma la mia domanda è: ma serve?
e la seconda: ma quanti soldi ha la regione Trentino????
Coprire i ghiacciai mi sembra come tappare un buco solo in un colapasta sperando che serva a contenere l’acqua. Posso sbagliare, magari invece serve a mantenere chi fornisce i teloni o all’ecosistema della giunta regionale trentina.