
Quando meno te lo aspetti, ricevi un invito ad un convegno dove parla il mio beneamato sindaco. Lo ricevi con 72 ore di anticipo, forse perchè gli organizzatori stanno realizzando che non ci andrà nessuno. E’ una mia personalissima interpretazione, però ho l’impressione che la locandina arriva a me e ad altri 52 membri di una filiale di una associazione che a Genova raggruppa un migliaio di persone, sicuri che tra queste ci sono centinaia di individui che non aspettano altro che poter appoggiare le loro virtuali labbra alle virtuali natiche del primo cittadino. Non cito neppure il titolo della conferenza; da tanto suona apparentemente importante e generica sono sicuro che sarà soltanto un esercizio di movimento labiale che non servirà ad un’emerita sega.
Ed allora ecco la mia risposta, in copia conoscenza a non so che precisabile numero di persone. Non so quanti coglieranno il senso della mia, ossia: “me ne frega meno di un picocazzo”. Ed il Lunedì mi sorride un po’ di più.

Ho visto il servizio di Report; parte della trascrizione della sua intervista è lo scempio intellettuale che segue.
- GIORGIO MOTTOLA Dalle parti del ponte Fleming sta per essere costruito proprio a fianco al Bisagno un parcheggio finanziato dalla Regione.
- MARCO DORIA – SINDACO DI GENOVA Dunque, dalla… lungo… lungo il… questo parcheggio… parcheggio sotterraneo bisognerebbe vedere… diciamo così… dovrei un attimo approfondire la questione…
- GIORGIO MOTTOLA È un parcheggio che sorge proprio a fianco all’argine in una zona che è stata allagata lo scorso anno.
- MARCO DORIA – SINDACO DI GENOVA Andiamo a vedere perché detto così non… parcheggio interrato nuovo…
- GIORGIO MOTTOLA Non ce l’ha presente?
- MARCO DORIA – SINDACO DI GENOVA No, so per certo invece di parcheggi che a suo tempo erano stati previsti vicino al Bisagno che il rispetto dei piani di bacino ha giustamente e sacrosantamente bloccato e cancellato.
- GIORGIO MOTTOLA Questo vi è scappato però.
- MARCO DORIA – SINDACO DI GENOVA Bah, voglio andarlo a verificare perché voglio andare a verificare.