
E’ la prima nebbia autunno 2015

Questa foto non fa impallidire i laghi canadesi

il cielo di ieri sera a Francavilla Bisio

Si può pubblicare la foto di un cane di amici senza il loro previo consenso ?
Ed ora una serie di banalità già sentite innumerevoli volte. Qui nella campagna ai piedi degli Appennini Liguri, l’autunno si mostra con temperature gradevoli, la rugiada che rinverdisce i prati dopo il caldo estivo, gli alberi che iniziano ad ingiallire per l’arrivo del meritato riposo.
Stamattina una batteria di Storni s’è posata sul cedro piemontese, si sono prodotti in una chiacchierata dalle numerose tonalità. Sono simpatici, ma anche questo inverno mi dimenticherò di mettere qualche protezione al culmine del tetto. La prossima primavera ci sarà il consueto casino dei pennuti che prima fanno il nido e poi si riproducono.
Ieri ho fatto un hard reset al mio cellulare. Era diventato lento e spariva la rubrica dei contatti. Non è stato difficile e lo suggerirei a chiunque desideri passare una mezz’oretta sentendosi un mago della telefonia portatile, software incluso. La cosa inquietante è che in fase di configurazione ho pregato il telefono di non fare gli aggiornamenti in automatico ma di chiedermelo, cazzo. Invece li ha fatti tutti senza dirmi nulla. Google ti penetra nei telefoni, te li controlla e te li gestisce, ti carica le sue app della minchia che si nascondono in un anfratto della memoria e poi, silenziosi, ti carpiscono dati personali per mandarli ad un grosso cervello elettronico che infine ti bombarderà di publicità di autovetture, gengidentifrici, riviste per soli uomini.