Altre foto.

Ma questa volta non di webcam o di temporali o altri soggetti (la Pfm ad esempio) che qui vengono ripetuti fino al collasso nervoso.

vespa

Mia madre con suo padre appresso, in località a me sconosciuta, gli anni sono quelli dell’immediato dopoguerra. La fotografia è una costruzione cinematografica, mia madre non sapeva guidare una moto. Ricordo molto bene con un misto di affetto e terrore la prima ed unica volta che portai mia madre sullo scooter, avrò avuto una ventina di anni, a Rapallo. Dopo la partenza ed un breve tratto di rettilineo si presentò la prima curva, a destra. Mia madre istintivamente si oppose alla seppur modestissima piega, anzi si sporse dalla parte opposta del senso della curva, verso sinistra, la risultante delle due forze fece si che io proseguissi dritto per la tangente arrivandomi a fermare contro il marciapiede, contromano. Meno male che andavo piano e nessuna auto sopraggiunse in senso opposto, altrimenti sarebbe stato un esordio con diversi giorni di prognosi per entrambi, salvo complicazioni.

mammagatto

Qui invece siamo ad Asti, mia madre legge il giornale con quel lavativo del suo gatto che occupa il tavolino ad ogni costo. Era davvero un gatto simpatico e di compagnia. Mia madre adorava i fiori; ad inizio stagione la tradizione comprendeva la visita dal suo fioraio preferito dove prendeva geranei, rose ed altri che metteva con sapienza in vaso o a dimora nel terreno.

A Basaluzzo non ho fiori, perchè richiedono molto lavoro, si riempono di insetti, la fioritura è effimera ed avviene sempre e solo mentre io non ci sono, salti due innaffiature e questi seccano, poi arriva un cazzo di capriolo che se li mangia tutti, poi se compro quelli che non vogliono sole o vogliono sole o patiscono il caldo, il freddo, l’umido, ce n’è sempre una, e la terra acida e la terra argillosa e che palle. I pochi fiori che ho, sono resistenti e se la cavano egregiamente anche a dispetto delle mie dimenticanze.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *