Nubifragi da cumulogenesi statica autorigenerante, in 24 ore. Nello stesso tratto di costa ampio non più di 20 chilometri. E’ una ripetizione ben strana, ma non mi metterei ad urlare che arriva la fine del mondo, siamo in autunno ed in Liguria è così da quando se ne ha memoria. Ne avremo ancora per almeno 48 ore e con questi fenomeni non si scherza, per il momento gli accumuli sono abbondanti ma non eccezionali. Quando il rosso diventa scuro e compaiono i colori violetti si che sono cazzi.

Invece a Basaluzzo nel medesimo periodo si sono sfiorati i 9 millimetri, che a me vanno benissimo in quanto la pioggia bagna bene il terreno seminato, fa decisamente caldo e l’erba comincia a spuntare. Ad eccezione dei solchi lasciati dai cinghiali. Stronzissimi ungulati, cosa cazzo cercate nella terra smossa e sostanzialmente sterile lo sapete solo voi.
Le truppe motorizzate rumene che hanno lavorato sodo in questi giorni hanno posto in essere le contromisure.

Ci sono teorie discordanti circa l’efficacia di questi spaventapasseri ad uso di caprioli e cinghiali. Staremo a vedere nei prossimi giorni. Piuttosto spero che uno di questi autorigeneranti del belino non scollini come fece nel novembre di qualche anno fa dove 60 millimetri di pioggia in 12 ore si portarono via buona parte della terra e dei semi dell’intervento. Ero fuori Italia e ricevetti un SMS delle TMR laconicissimo: “dizastro“. Spero non si ripeta.
Altro argomento. Questi sono dei geni.

Aggiornamento autorigenerante serale. Insiste, con particolare attenzione nell’entroterra. Chissà lo Scrivia.

Questa foto fa schifo e non rende affatto l’idea di come piove, quasi senza interruzione, da almeno un’oretta.

Questa seguente foto con il flash rende male l’idea, sembra photoshoppata.

É incredibile come per avere notizie aggiornate su quello che succede alle 00.30 durante l’ennesima alluvione bisogna affidarsi o ad una tv privata (primoqualchecosa) o alle varie webcam. E vedere Marassi senza luci da molto l’idea….
Anche a sto giro Regione, comune e nn parliamo dell’Arpalllll ZERO totale. E intanto in corso Torino le macchine sono trascinate via…..
Hai spiegato più tu cosa sono gli auto rigeneranti e dove picchiano di solito che tutte le “autorità” preposte…
W l’Italia