No, credo di no perchè la linea telefonica funziona. Ma l’ADSL si interrompe continuamente e dunque penso sia un problema di centrale Telecom, forse il caldo, chissà. Per qualche mese sul sito 187 c’è stata la possibilità di testare la linea da remoto, l’avevo usata in un paio di occasioni e serviva. Ora questa funzione è sparita e bisogna fare una segnalazione. In questo momento aspetto qualche notizia da Telecom: spero di non dover passare la solita procedura che si applica in questi casi:
- Addetto Telecom: “a noi risulta tutto regolare, dunque è un problema del suo impianto.
- Io: “guardi che il mio router funziona, è la linea che cade, potrebbe fare un reset da remoto ?“
- Addetto Telecom: “non posso resettare perchè a noi risulta che il guasto è nel suo impianto”
- Io: “il mio impianto funziona, glielo assicuro“
- Addetto Telecom: “ha staccato tutti i telefoni, i modem, i sistemi di allarme, i frullatori e si è lavato i denti spazzolando dall’alto verso il basso ?“
- Io: “Si, davvero e continua a non esserci il segnale“.
- Addetto Telecom: “Ha provato a spegnere e riaccendere il router, la stufa, il pace-maker, ha provato a togliere la corrente alla sua abitazione, al quartiere, alla Regione Piemonte ?“
- Io: “non potete mandare un tecnico ?“
- Addetto Telecom: “no perchè a noi risulta che la sua linea funziona. Glielo posso mandare ma ha un costo a suo carico ed inoltre...”
Cade la linea.
Belin, questa mi sembra di averla già sentita… che coraggio che hanno…
🙁
Devo dire che la Telecom è stata in un certo senso solerte: sul modulo di richiesta ho fornito il mio numero di cellulare e mi hanno chiamato il giorno dopo. Però io non ero in casa e dunque il tecnico ha affermato che non possono fare un reset della linea fino a quando non sono in casa. Ho il sospetto che questa sia una balla; fino a qualche tempo fa dicevano che un reset si poteva fare eccome, anche senza prestare attenzione del fatto che l’utente fosse o meno a casa. Avevo fatto ripartire webcam da 6.000 km di distanza grazie ad un reset operato da un tecnico del 187.
Dunque immagino che queste siano nuove procedure di assistenza al cliente. Comunque ho successivamente staccato la corrente al sud del Piemonte per 10 secondi e poi riattaccato, il router s’è resettato ed ora la webcam trasmette. Speriamo stabilmente.