… dei Vigili del Fuoco di Alessandria è cambiato recentemente, e noi a Basaluzzo siamo diventati improvvisamente dei “…pericoli per l’incolumità pubblica“. Non dico a caso, sto quotando quanto ricevuto per notifica del Comune di Basaluzzo, il quale aveva ricevuto una comunicazione che evidentemente manifestava come il nostro impianto a bombolone del gas in mezzo ad un cazzo di niente potesse esplodere radendo al suolo diversi comuni confinanti. La normativa non è cambiata, ma l’interpretazione si, dunque il nuovo Comandante ha disposto che il nostro impianto ha bisogno di una seconda valvola di intercettazione del gas, perchè una non basta. Il nostro impianto è stato costruito 5 anni fa a regola d’arte da una ditta che lo fa di mestiere da trent’anni, ma adesso ci vuole una seconda valvola come se il nostro impianto di riscaldamento domestico di una villetta monofamigliare nel mezzo di diversi km quadrati di bosco ceduo, campi coltivai e prati si fosse trasformata in un impianto industriale. Potenza delle interpretazioni ad personam.

Cazzo ti lamenti ? E mettine 10 di valvole del culo.
Mentre commentavo con gli operai che stavano facendo il lavoro, lungo e poco utile, che se il nuovo Comandante una sera mangia troppa cipolla la mattina dopo ci troviamo tutti a doverci fare installare una valvola di intercettazione nel culo, si sono presentati due cani.

Erano proprio amici. Randagi ? Forse. Uno aveva una specia di pettorina ma non escludo l’avesse da tanto tempo. Non erano malnutriti o malpresi, anzi giocavano e si rincorrevano, ci sono corsi incontro saltando e scodinzolando appena li abbiamo chiamati.

Quello più anziano si è allontanato in direzione Pasturana mentre il più giovane è rimasto ad osservare, poi si è meritato una fetta di formaggio ed infine s’è dileguato.