
Esauriamo subito questa variazione del tema finocchio = omosessuale maschio; il messaggio si rivolge a chi, vedendo la vita stessa del pianeta minacciata dalla omosessualità, userebbe il napalm contro gli omosessuali, defogliandoli; non fatelo però nel reparto verdure del supermercato, chiaro ?
All’età di 50 e fischia anni suonati, non vedo sinceramente alcun tipo di elemento caratterizzante che alteri il piano di egualità tra etero e omo, tuttavia sono nato e cresciuto in una società omofoba e dunque il termine finocchio mi suscita l’immediato accostamento con un omosessuale sul quale fare facili ironie.
Tutto ciò premesso mi resta la perplessità su perchè la direzione di un supermercato debba invitare i clienti a non defogliare i finocchi. Immagino perchè ci sono persone che tolgono quei picogrammi di foglie verdi prima di pesare il prodotto. Come se io sbucciassi la frutta per risparmiare sul peso. Posso capire chi ogni tanto si lamenta con chi vende i carciofi con il gambo attaccato, o l’ananas con la pianta attaccata, il caffe con Del Monte in persona incollato alla lattina di macinato, ma la fogliolina verde ?