Piastrine.

Ne ho poche, ma in compenso ho molto colesterolo e dunque le due cose si compensano ed io sto benone. Io lo so come funzionano queste cose, ho un fratello ginecoloco ed una moglie farmacista.  Queste le highlights delle mie analisi del sangue.

Pensando a come la nostra vita terrena dipenda da elementi di cui non abbiamo il controllo, mi è sovvenuta una edificante lezione da parte di un prete gesuita della scuola che frequentai per 8 lunghi anni. Uno dei tanti insegnamenti reversi dei gesuiti, ovvero un concetto che ti viene spinto a forza nel cervello da bambino, prima o poi quando cresci ti esce dal culo lasciando il posto ad un precetto di segno opposto ma di buon senso.

La storiella faceva così; “Tizio, giovane studente grande osservatore dei precetti cattolici, ricevette la notizia di essere malato e di avere pochi mesi di vita. Quando lo seppe, smise di studiare e questo gli costò il paradiso”. Non ricordo se allo studio antepose il sesso sfrenato, l’alcool o viaggò il mondo. Ma se non ricordo male smise di studiare e basta, dunque finì all’inferno perchè avrebbe dovuto continuare a studiare, pur sapendo di dover morire a breve.

Mi sfugge la morale di questa storiella. Anche questa non scherza:

“Tizio è fidanzato con Tizia e stanno per sposarsi. Prima del matrimonio fanno sesso e Tizia rimane incinta. Dopo qualche giorno Tizio muore in un incidente e Tizia dovrà allevare il bambino da sola.” Adesso non ricordo quali fossero le terribili conseguenze a catena del fare sesso prima del matrimonio, ma ricordo ancora vivida la voce colma di sdegno del prete che ce la raccontò. Eravamo bambini educati ed anche un po’ scemi, o instupiditi dalla propaganda e nessuno si alzò per chiedere dettagli o ulteriori chiarimenti. Durante quelle lezioni di morale universale c’era anche generalmente chi, dotato di chitarra, ci faceva cantare delle incredibili nenie religiose tra le quali ne ricordo una in particolare che recitava più o meno così:

Grazie dell’angoscia

Grazie della malattia

Grazie della tristezza,

Son cose dolorose, ma vengono da Te.

Giuro, era proprio così. Oggi prenderei la chitarra e la romperei sulla testa del prete.

Va bene, comunque sia cercherò di limitarmi con il formaggio. Mangerò molta verdura ricca di pesticidi e di radiazioni e starò meglio.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

4 Responses to Piastrine.

  1. LedLighter says:

    “Tizio è fidanzato con Tizia e stanno per sposarsi. La prima notte di nozze fanno sesso e Tizia rimane incinta. Dopo qualche giorno Tizio muore in un incidente e Tizia dovrà allevare il bambino da sola.”

    Trova le differenze.

  2. LedLighter says:

    Dopo aver fatto l’asilo dalle orsoline l’inferno sembra invitante

    • admin says:

      Sei già fortunata ad esserne uscita sana. Almeno spero per te. A me i gesuiti han prodotto qualche ferita profonda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *