L’aereo, dopo avere attraversato gli Appennini da nord verso sud, sfocia sul mar Ligure e compie un grande cerchio di 270 gradi sul Monte di Portofino; passa sopra Santa Margherita Ligure e poi imbocca il corridoio finale scorrendo la costa in direzione ovest fino a C. Colombo. Mi sfila sotto gli occhi tutta la mia adolescenza da Rapallo fino alla Foce. Riconosco ogni anfratto, ogni roccia, ogni bagno, molti ristoranti, le case di diversi amici, le cime dei monti, i sentieri. Ho iniziato con il mio primo volo all’età di 14 anni, quante volte avrò visto questo tratto di riviera dall’alto ? Decine e decine di volte. E’ sempre stata una emozione di gioia arrivare dall’alto, stavo tornando a casa.
Da qualche anno però la magia si è dissolta, svanita. Ho ancora quella sensazione di sorpresa vedendo quanto è bella la geografia di quei 30 km tra Portofino e Nervi, ma il sentimento principale che mi assale è un misto di indifferenza, delusione, desolazione, rabbia. Quando l’aereo tocca il suolo e poi attraverso l’aerostazione povera, triste, maltenuta e desolata con i gabinetti chiusi, insomma questo amaro miscuglio di sentimenti diventa “ma andate tutti a prendervelo nel culo”.
Yes I am fucking back.
Meno male che una volta arrivati a casa, quando ho aperto la finestra che da sopra il cortile dei vicini ho visto Pedro che sonnecchiava al sole sopra una sdraio. L’ho chiamato e lui mi ha risposto, si è alzato e in un minuto ha fatto il giro della costruzione e si è presentato dal ballatoio. L’ho massacrato di baci, strusciamenti, arruffamenti del pelo mentre lui faceva le fusa. Gli ho anche dato una scarica di croccantini ed ora devo andare a dormire perche ho preso lo stilnox che mi fa muovere come se fossi ubriaco. Ho tanto sonno.
Aggiornamento. Mi sono svegliato alle ore 12:45 per un attacco di prurito all’avambraccio destro. Nonostante lo stilnox. Adesso forse mi è passato e torno a dormire. E che appena mi corico il prurito ricomincia. Silent night, itching nigh…
Inoltre; i vicini di sotto hanno potato un grande Bitrzolo Muschioso maculato della California. (non mi ricordo come si chiama. Ah si, Leccio) ed ora la vista della webcam centro è cambiata, si vede più città e meno Leccio.
Mi sono sempre chiesto perché l’aereo faccia 270° a sx invece che 90° a dx.
Immagino che sia per questioni di quota e/o di allineamento (per passare sopra al radiofaro, ad esempio).
Mi sono anche chiesto perché (non so se capita anche a te) sopra a portofino si balla sempre almeno un po’. Belin, non è mica la cordigliera delle ande!
Non farti prendere da sentimenti negativi quando guardi la Liguria. Non te lo meriti. Amala come hai sempre fatto. Io per ora ce la faccio 🙂
Tutti abbiamo paura a fare qualcosa a novanta gradi, specialmente di questi tempi. Ecco perchè i piloti scelgono di farne 270 ma più sicuri. Chi va piano va lontano e non lo prende nell’ano. (ridere please)