Il film con Jack Nicholson. A fine agosto Bloomberg regala ai newyorkesi 6 film serali in Central park con annesso pop-corn gratis, ci si siede alle 18:30. Prima un po’ di musica, qualche invito a fare offerte per il mantenimento del parco (tutte interamente deducibili dalle tasse). Alle ore 8 il film inizia. L’intero prato di fronte allo schermo gonfiabile è ricolmo di gente. Quel particolare prato ha una invitante forma ad anfiteatro e dunque è perfetto per le proiezioni sul grande schermo.
Chi prima arriva si siede vicino allo schermo, noi arriviamo un po’ più tardi e ci accomodiamo sotto un gigantesco olmo, circondati da gente di tutte le razze, tutte le età.

Proprio di fronte a noi una famigliola, padre, madre e due bambini, un maschietto che avrà si e no 8 anni ed una femminuccia ancora più piccina. I genitori non credo abbiano più di trent’anni ed i bambini girano divertiti tra le persone, chiacchierano tra loro e con i genitori, la serata è calda, il pop-corn scorre a fiumi e l’atmosfera è da serena scampagnata, si odono i gridolini dei piccoli che giocano felici tra loro in mezzo al vocio del pubblico. Una serata di festa; intanto scende la notte ed infine il fim inizia. I primi 20 minuti del film contengono qualche immagine che per un bambino può passare abbastanza inosservata, anche se il significato può essere cruento.

Fino alla scena – famosa – in cui una donna nuda appare di fronte a Nicholson, il quale la abbraccia e la bacia prima di scoprire che lei inizia a putrefare, assumendo delle sembianze abbastanza ributtanti, infine viene ripresa mentre, in avanzato stato di decomposizione, cerca di catturrare Nicholson.
La famigliola si zittisce; passa non più di un minuto ed il gruppetto si alza silenzioso e senza proferire un singolo suono si allontanano, probabilmente con due bambini in stato di shock e con la prospettiva di una notte insonne, forse un periodo di terapia da trauma. Poveri piccini, lui diventerà un fallito serial killer che cerca invano di uccide le proprie vittime affogandole in un secchio contenente budino alla vaniglia. Lei cambierà sesso tre volte, prima donna-uomo poi uomo -donna ed infine donna-cane alsaziano. Immagino che i genitori non abbiano visto la recensione del film e non lo abbiano mai visto prima.