Webcam del Comune in Piazza De Ferrari. L’ho scoperta oggi.
Aggiornamento. Il sito del comune è stato per qualche ora off line, adesso è tornato operativo, cose che succedono. Ci terrei poter suggerire a chi gestisce la webcam di modificare un paio di parametri nel menù del setup per migliorare la qualità cromatica della foto. Si tratta di una Mobotix, da anni ne gestisco almeno 8, mie o di persone che le hanno installate ma sono io a dare un occhio che funzionino regolarmente. Questo per dire che qualcosina ho imparato. Ma come faccio a comunicare con chi di dovere ? Tempo addietro, quando mi ero rivolto a loro invitandoli a mettere delle webcam, le risposte erano state un po’ vaghe. Poi hanno finalmente messo delle webcam, perdipiù Mobotix.
Allora, metto su questo muro di bit le mie indicazioni:
- Nel Menu SETUP, capitolo EXPOSURE SETTINGS, cambiate la voce BACKLIGHT CORRECTION dal valore di default che è 4, portatelo a 6.
- Nel menu SETUP, capitolo COLOR SETTING, voce WHITE BALANCE, il default è AUTOMATIC WB. Cambiatelo in OUTDOOR.
Naturalmente bisogna fare delle prove, vista l’esposizione della webcam meglio in tarda mattinata. Il risultato si vede in tempo reale e dunque non è difficile, se non piace si può cambiare in qualsiasi momento o lasciare come prima.
Chissà se qualcuno leggerà queste righe e se si, chissà se le classificherà come “sticazzi, fatti i cazzi tuoi” oppure proverà a metterle in pratica e se si, chissà se il risultato sarà di suo gradimento.
Si, è bella. Peccato che sia sparita la Webcam Live di Sturla, era bella ed era in streaming, così si poteva vedere in diretta lo sciabordio della risacca.
Venni a conoscenza della webcam di Sturla da parte degli stessi fornitori – installatori che mi chiesero se potevo mettere il link. Benissimo, risposi, e mi permisi di suggerire di aggiungere data e ora alle immagini perchè nel passato ci sono state immagini spacciate per aggiornate che poi non lo erano per nulla, e che in genere chi guarda le webcam si aspetta di vedere data e ora altrimenti nasce il sospetto che siano immagini taroccate. Mi risposero, piccati, che io ero libero di pensare che loro fossero dei truffatori, ma la loro nuova tecnologia all’avanguardia era superiore alla volgare data e ora e perdipiù stonava nella immagine. Io rimango della mia opinione, ma misi il link, l’immagine era suggestiva e nulla è meglio di uno streaming in riva al mare. Da qualche mese la webcam è sparita, forse è cambiato l’indirizzo, forse è in manutenzione. Se la ritrovo rimetto il link.