La webcam Centro ha smesso di trasmettere il 20 Luglio 2013 dopo le ore 14:20. Me ne accorgo perchè la foto non viene aggiornata, perchè non riesco ad accedervi da remoto e poi perchè sono molto intelligente.
Non sono a Genova e dunque non posso accertare la natura del guasto, spero che sia l’alimentatore elettrico; ho già scritto al solertissimo, precisissimo, puntualissimo fornitore che mi ha già spedito per corriere superveloce un POE. Tutti sanno cosa è un POE.
Nel caso non fosse il POE da sostituire, forse si è interrotto il cavo tra webcam e router oppure, nella peggiore delle ipotesi, s’è fulminata la webcam. O un colpo di vento l’ha fatta volare. Un rapace l’ha divorata scambiandola per una marmotta. Una strega l’ha trasformata in un bollitore per uova.
Altra webcam. A quella di Basaluzzo oggi ho sostituito la plastichetta che protegge l’obiettivo. Trattandosi di plastichetta, ancorchè tedesca, dopo qualche anno si ingiallisce e rende i tramonti più romantici, gli autunni più colorati. Ma non va affatto bene e dunque da oggi colori brillanti senza nuances urinarie. Adesso vediamo quanto dura questa. Sticazzi polipropilenici.