… questa la previsione di GFS a 192 ore. Me la salvo e la metto in evidenza perchè non è una situazione frequente e le probabilità che l’evento si verifichi sono remote, stante che manca, a far data da questo RUN, troppo tempo perchè il modello non cambi previsione diverse volte prima del 27 Settembre.
Le ore sono diventate 180:
Altri 2 RUN. -162 ore. Da come è dipinta qui sotto, la situazione è ancora fluida anche se un certo macrodisegno sembra affermarsi. Forse la pioggia è ormai un dato certo per il mio orticello ed i miei alberi. E’ ancora presto però per capire con che intesità e con che accumuli. Nota: la tempesta tropicale è scomparsa, in compenso si è molto approfondita la LP sulle isole inglesi.
Aggiornamento a -102 ore: la figura depressionaria si è modificata, ma poco. Si è spostata un pò a ovest, il che vuol dire che anche le piogge si spostano verso ovest. Ma si tratta di un ritardo sulla tabella di marcia prevista 90 ore fa. Il sistema tra venerdi e sabato si sposta decisamente verso est. Tutto sommato sembra stabile l’ipotesi di un decoroso apporto di pioggia per quelle ore dalle mie parti (la sana pratica dell’orticellismo meteorologico, ossia quello che fa nel resto del pianeta mi interessa Zero)



